Pizza con patate e mozzarella (ricetta semplice)

La pizza con patate e mozzarella è una pizza vegetariana semplice e gustosa, amata in genere da tutti. La pizza con patate e mozzarella si differenzia dalla classica pizza con le patate che, almeno qui a Roma, si prepara senza mozzarella e con patate tagliate a sfoglie sottili. La pizza con patate che vi propongo io, invece, usa le patate lesse, precedentemente condite condite con olio, sale, pepe e prezzemolo. La pizza con patate e mozzarella è quindi molto facile da preparare e anche molto economica. In più, se per Pasquetta avete programmato un pasto all’aperto, la pizza con patate e mozzarella può costituire un ottimo spuntino, poiché non contiene ingredienti deteriorabili. Per preparare la pizza con patate e mozzarella, io uso la mia ormai insostituibile base per pizza soffice senza glutine; se voi non siete celiaci, potete preparare la base per pizza con la ricetta che preferite, oppure acquistare la pasta lievitata dal panettiere.

Pizza con patate e mozzarella ricetta semplice il chicco di mais

Ricetta della pizza con patate e mozzarella

Ingredienti per 1 pizza con patate di circa 34 cm di diametro:

  • 1 base per pizza senza glutine (qui la ricetta)
  • 600 g di patate
  • 125 g di mozzarella
  • Un bel ciuffo di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 45 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la pizza con patate e mozzarella, iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti, o finché non saranno tenere. Per velocizzare i tempi potete usare la pentola a pressione, cuocendo le patate allo stesso modo ma per 20 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e pelatele. Quindi tagliatele a tocchetti e conditele con un bel pizzico di sale, due cucchiai di olio, una macinata di pepe e il prezzemolo tritato (1). Prendete la base per la pizza ormai lievitata (2). Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia rotonda di 34 cm di diametro e ungete la carta con un filo di olio (3).

Pizza con patate e mozzarella ricetta semplice il chicco di mais 1

Rovesciatevi l’impasto per la pizza e iniziate a stenderlo con la punta delle dita (4). Allargatelo bene formando un disco non troppo sottile (5). Distribuitevi sopra le patate (6). Cuocete la pizza con patate nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 20 minuti.

Pizza con patate e mozzarella ricetta semplice il chicco di mais 2

Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti. Trascorsi i 20 minuti tirate fuori la pizza dal forno (7) e distribuitevi sopra la mozzarella (8). Rimettete la pizza con patate e mozzarella nel forno per altri 6-7 minuti o finché la mozzarella non si sarà sciolta (9).

Pizza con patate e mozzarella ricetta semplice il chicco di mais 3

Servite la pizza con patate e mozzarella subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza con patate e mozzarella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le pizze!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pizza con patate e mozzarella (ricetta semplice)”

  1. fra questa è uno spettacolo di pizza!!!a me piace un sacco la pizza con le patate e la tua e così morbidosa mamma mia!!!buonissima davvero….perfetta per pasquetta si…per chi l’ha potuta fare!!!qui da me,da domenica f un freddo che sembra inverno 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.