Pizza ai funghi (ricetta pizza a base bianca)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il sabato sera è spesso serata di pizza (senza glutine ovviamente!) e la scorsa settimana, assieme alla solita margherita, ho provato a preparare una pizza ai funghi a base bianca. Per me che adoro le pizze senza pomodoro, questa pizza ai funghi è stata un bel successo, anche perché prima di cuocerla non ero sicura della sua riuscita. Pensavo infatti che senza pomodoro la base non si sarebbe cotta a dovere e che ci fosse chissà quale accorgimento da tenere. La ricetta è invece molto semplice e, grazie al fatto che comunque i funghi rilasciano sempre un po’ di acqua, la base non si secca troppo anche in assenza di pomodoro. La mozzarella invece va aggiunta solo all’ultimo; servite la vostra pizza ai funghi subito dopo averla sfornata!

Pizza ai funghi ricetta pizza a base bianca il chicco di mais

Ricetta della pizza ai funghi bianca

Ingredienti per 2 pizze:

  • 500 g di pasta per la pizza (io ho usato quella senza glutine, la cui ricetta trovate qui)
  • 200 g di funghi champignon
  • 200 g di mozzarella
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pizza ai funghi, dividete la pasta per la pizza in due parti, infarinate leggermente due teglie rotonde e stendetevi la pasta usando le mani se la preferite piĂ¹ alta oppure il mattarello per una pizza piĂ¹ bassa (1). Spazzolate molto bene i funghi, oppure eliminate la pellicina esterna (2), quindi tagliateli a fettine sottili (3).

Pizza ai funghi ricetta pizza a base bianca il chicco di mais 1Distribuiteli sulla superficie delle pizze (4), aggiungete un pizzico di sale e l’olio (5). Cuocete nel forno già caldo a 230° per circa 15 minuti. Nel frattempo tritate la mozzarella (io ho usato un mixer, in tal modo si distribuisce meglio) (6) e, se è molto umida, fatela scolare su un colino.

Pizza ai funghi ricetta pizza a base bianca il chicco di mais 2Trascorsi 15 minuti, quando la pizza ai funghi sarà ben colorita, estraetela dal forno (7) e cospargetela con la mozzarella (8). Rimettete le pizze nel forno e cuocete ancora per circa 5 minuti, o finché la mozzarella non si sarà squagliata bene (9).

Pizza ai funghi ricetta pizza a base bianca il chicco di mais 3Servite la pizza ai funghi subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza ai funghi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pizza ai funghi (ricetta pizza a base bianca)”

  1. Bella, semplicemente bella! Grazie anche alla tua spiegazione e alla chiarezza che fanno sembrare facile tutto quello che ci proponi. đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.