Piadina arrotolata con prosciutto e rucola

La piadina arrotolata con prosciutto e rucola è un’idea fresca e diversa dal solito per un pranzo al sacco oppure da portare a lavoro e consumare durante la pausa pranzo. Farcita con ingredienti freschi e appetitosi, la piadina arrotolata è una soluzione carina anche da servire per un aperitivo o un buffet: vi basterà tagliarla a rondelle e ottenere così delle gustose girelle di piadina arrotolata da farcire come più vi piace. Io ho scelto degli abbinamenti abbastanza classici e leggeri: prosciutto cotto, rucola, melanzane grigliate e robiola… semplicemente deliziosa! Naturalmente se preparate una piadina arrotolata con ingredienti di questo tipo, specie d’estate, è d’obbligo tenerla in frigorifero o nella borsa frigo. La piadina arrotolata con prosciutto e rucola si può preparare anche in versione senza glutine, utilizzando una piadina morbida come questa.

piadina arrotolata con prosciutto e rucola ricetta pranzo al sacco il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    1 minuti
  • Porzioni:
    1 piadina arrotolata
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. verticale_piadina arrotolata con prosciutto e rucola ricetta pranzo al sacco il chicco di mais

    Per preparare la piadina arrotolata con prosciutto e rucola iniziate facendo scaldare brevemente la piadina in una padella antiaderente. Spalmatevi quindi la robiola su tutta la superficie (1). Disponetevi sopra la rucola e salatela leggermente (2). Sovrapponetevi le fette di melanzana grigliate (3).

  2. piadina arrotolata con prosciutto e rucola ricetta pranzo al sacco il chicco di mais 1 farcire la piadina

    Aggiungete per ultimo il prosciutto cotto (4) quindi arrotolate delicatamente la piadina (5), premendo leggermente per compattare gli ingredienti, ma senza stringere troppo (6).

  3. piadina arrotolata con prosciutto e rucola ricetta pranzo al sacco il chicco di mais 2 arrotolare la piadina
  4. Servite la piadina arrotolata con prosciutto e rucola subito, oppure avvolgetela in un foglio di carta stagnola e riponetela in frigorifero fino al momento di consumarla.

Note

La piadina arrotolata può essere preparata in tanti modi diversi: affettati, formaggi, verdure grigliate di ogni tipo, tonno, uova sode… Quello che a mio parere non deve mai mancare è un qualche tipo di salsa o di formaggio spalmabile che la renda morbida e succulenta. A tal proposito vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo che raccoglie tante ricette di salse, patè e intingoli vari e poi… scatenate la fantasia!

Se ti è piaciuta la ricetta della piadina arrotolata con prosciutto e rucola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di panini, sandwich e simili!

 

2 thoughts on “Piadina arrotolata con prosciutto e rucola

  1. io la faccio sempre la piadina così….con il mondo dentro e di solito metto sempre quello che mi rimane in frigo!!troppo buona e guada comè panciuta…brava fra,così si fanno le piadine!!!

Lascia un commento