Petto di pollo in crosta di erbe (ricetta light al forno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il petto di pollo in crosta di erbe è un secondo piatto gustoso e leggero, un’alternativa light alla cotoletta di pollo panata. In questa ricetta, infatti, la carne viene ammorbidita nel latte anzichĂ© nell’uovo, passata in una panatura speziata e poi cotta al forno. In questo modo il petto di pollo rimane morbido, acquista il sapore delle erbe e del peperoncino presenti nella copertura e, cuocendo in pochissimo olio, non risulta affatto pesante. Il petto di pollo in crosta puĂ² essere aromatizzato con le erbe che preferite (io ho usato rosmarino, maggiorana e timo) e insaporito volendo con dell’aglio tritato; se non amate il piccante potete omettere il peperoncino. Servite il petto di pollo in crosta di erbe ben caldo, accompagnato da un contorno di verdure come la caponata di melanzane.

Petto di pollo in crosta di erbe ricetta light al forno il chicco di mais

Ricetta del petto di pollo in crosta di erbe

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di petto di pollo a fette
  • 50 g di semi di sesamo
  • 100 g di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato Pangratì Schar)
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di foglie di timo
  • 1 cucchiaio di foglie di maggiorana
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • 1 bicchiere di latte
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Accendere il forno a 180°. Mescolare in una ciotola il pangrattato con il sesamo, il peperoncino, il timo, il rosmarino e la maggiorana (1). Aggiungere anche una generosa presa di sale.

Immergere le fette di petto di pollo una ad una prima in una ciotola con il latte (2), poi nel mix di pangrattato (3) facendolo aderire bene. Ungere una teglia da forno con un filo d’olio, adagiarvi le fettine di petto di pollo e cospargerle con un altro filo d’olio (4).

Cuocere in forno statico per 20 minuti, poi accendere il grill e far dorare il pollo per altri 4-5 minuti (5). Servite il petto di pollo in crosta di erbe ben caldo, accompagnato da un contorno di verdure come la caponata di melanzane.

Se ti è piaciuta la ricetta del petto di pollo in crosta di erbe segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Petto di pollo in crosta di erbe (ricetta light al forno)”

  1. E pensare che l’ho sempre impanato solo cn uovo e pan grattato đŸ˜€ grazie Francesca per aver condiviso questa tua ricetta..prossima volta la seguo đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.