Pesche grigliate con gelato e amaretti

Le pesche grigliate con gelato e amaretti sono un dessert dell’ultimo minuto facile e veloce, che vi farà fare bella figura senza troppe complicazioni. Vi basterà infatti grigliare le pesche e servirle calde con una pallina di gelato e qualche amaretto sbriciolato: il contrasto caldo-freddo delle pesche grigliate con gelato conquisterà tutti! Per preparare le pesche grigliate vi consiglio di scegliere delle peschenoci mature ma dalla polpa ancora soda: andranno infatti lasciate con la buccia e leggermente spennellate con del burro fuso. Una volta grigliate, le pesche vanno cosparse subito con un po’ di zucchero di canna e servite con il gelato, che a contatto con le pesche grigliate si scioglierà leggermente. Come guarnizione finale delle pesche grigliate io ho scelto dei biscotti amaretti sbriciolati grossolanamente, che danno un po’ di croccantezza al dolce e si sposano bene con il resto dei sapori. In alternativa, potete usare del torroncino sbriciolato oppure della frutta secca leggermente caramellata. Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con l’asterisco devono riportare la scritta “senza glutine”.

Pesche grigliate con gelato e amaretti ricetta dolce facile e veloce estivo il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 4 Pesche noci
  • 2 cucchiai Zucchero di canna
  • 10 g Burro (fuso)
  • 250 g Gelato alla crema* (o altro gusto a scelta)
  • 6 Amaretti*

Preparazione

  1. verticale_Pesche grigliate con gelato e amaretti ricetta dolce facile e veloce estivo il chicco di mais

    Per preparare le pesche grigliate con gelato e amaretti iniziate lavando bene le pesche. Asciugatele, tagliatele a metà (1) e privatele del nocciolo e della parte scura che rimane attaccata alla polpa (2). Spennellate la parte tagliata con il burro fuso (3).

  2. Pesche grigliate con gelato e amaretti ricetta dolce facile e veloce estivo il chicco di mais 1 tagliare le pesche

    Sbriciolate grossolanamente gli amaretti, ponendoli all’interno di un tovagliolo e schiacciandoli con le mani o con un pestacarne (4). Mettete sul fuoco una griglia e fatela scaldare molto bene, quindi appoggiatevi le pesche con la parte tagliata rivolta verso il basso (5). Cuocete le pesche grigliate per 4-5 minuti, controllando ogni tanto che non si brucino eccessivamente. Quando saranno grigliate toglietele dalla piastra (6) e trasferitele in un piatto.

  3. Pesche grigliate con gelato e amaretti ricetta dolce facile e veloce estivo il chicco di mais 2 cuocere le pesche

    Spolverizzatele subito con un po’ di zucchero di canna, in modo che si sciolga con il calore (7). Trasferite le pesche grigliate in un piatto da portata e guarnitele con una pallina di gelato (8). Completate con gli amaretti sbriciolati (9).

  4. Pesche grigliate con gelato e amaretti ricetta dolce facile e veloce estivo il chicco di mais 3 aggiungere il gelato

    Servite le pesche grigliate con gelato e amaretti subito.

    Delle pesche grigliate con gelato è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

     

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle pesche grigliate con gelato e amaretti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette di dolci senza forno!

 
Precedente Sandwich al pollo con bacon Successivo 40 primi veloci pronti in 15 minuti

5 thoughts on “Pesche grigliate con gelato e amaretti

Lascia un commento