Pere al forno con cannella e noci pecan

Le pere al forno con cannella e noci pecan sono un dessert leggero e decisamente autunnale, ideale per risollevarci dopo le prime giornate di freddo che ci aspettano. Semplicissime da realizzare, le pere al forno con cannella e noci pecan uniscono la dolcezza e la morbidezza delle pere cotte in forno al profumo intenso e speziato della cannella, alla croccantezza delle noci e al retrogusto particolare dello sciroppo d’acero. Per dolcificare queste pere al forno, infatti, ho scelto di utilizzare questo ingrediente che nella nostra cucina si usa poco, ma che è davvero delizioso, oltre che meno calorico e meno raffinato dello zucchero.

Le pere migliori da utilizzare per questa ricetta sono quelle a polpa non troppo morbida: le kaiser, ad esempio, andrebbero bene, ma a mio modo di vedere sono troppo grandi per servirne una a persona e troppo piccole per servirne metà. Ho scelto quindi di realizzare queste pere al forno usando le pere cosce, che hanno la giusta misura e un’ottima consistenza anche da cotte, specialmente se, come in questo caso, non vengono private della buccia. La ricetta delle pere al forno prende ispirazione da questa, con qualche aggiustamento che ho apportato seguendo i miei gusti. Le pere al forno con cannella e noci pecan sono un dolce perfetto da servire a fine pasto, ancora calde; se volete stupire i vostri ospiti, accompagnatele con una pallina di gelato alla vaniglia! pere al forno con cannella e noci pecan ricetta facilissima il chicco di mais

Ricetta delle pere al forno con cannella e noci pecan

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pere cosce
  • 40 g di sciroppo d’acero
  • 30 g di noci pecan
  • Cannella in polvere qb

Procedimento (preparazione: 10 min.; cottura: 20 min.)

Per preparare le pere al forno con cannella e noci pecan iniziate lavando accuratamente le pere, poiché la buccia andrà mangiata. Tritate grossolanamente al coltello le noci pecan (1). Tagliate le pere a metà (se volete potete lasciare il picciolo, poiché è molto decorativo) e, con uno scavino o con un cucchiaino, privatele del torsolo (2). Rimuovete un pezzetto di buccia nella parte più bombata di ogni metà (3): in questo modo rimarranno stabili sia in forno che sul piatto.

pere al forno con cannella e noci pecan ricetta facilissima il chicco di mais 1 tagliare le pere

Guarnitele con la granella di noci pecan (4). Sistemate quindi le pere su una teglia rivestita di carta da forno, spolverizzatele con un po’ di cannella e irroratele con un po’ di sciroppo d’acero (5). Cuocete le pere nel forno già caldo a 190° (statico) per circa 20 minuti. Estraetele dal forno e controllatene la cottura: devono essere morbide e infilzandole con uno stecchino questo deve affondare senza difficoltà. Lasciatele riposare per 5 minuti prima di servirle.

pere al forno con cannella e noci pecan ricetta facilissima il chicco di mais 2 cuocere le pere

Servite le pere al forno con cannella e noci pecan calde ma non bollenti, guarnite con altra cannella in polvere e, se volete, accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia.

Se ti è piaciuta la ricetta delle pere al forno con cannella e noci pecan segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare la sezione dedicata ai dolci al cucchiaio!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pere al forno con cannella e noci pecan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.