Peperoni ripieni di prosciutto e formaggio

I peperoni ripieni di prosciutto e formaggio sono un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, particolarmente adatto a questo scorcio d’estate, quando i peperoni sono maturi e saporiti. In particolare questi peperoni ripieni di prosciutto e formaggio si possono preparare con i peperoni tondi, una varietà che, almeno qui, si trova solo in agosto e settembre. I peperoni tondi, infatti, si prestano particolarmente ad essere farciti, poiché hanno una polpa dolce e una forma regolare, simile a quella del pomodoro. In alternativa, se non li trovate, potete preparare i peperoni ripieni di prosciutto e formaggio con i classici peperoni oblunghi, che, se non stanno in piedi appoggiandoli sul fondo, possono essere tagliati a metà per orizzontale e farciti allo stesso modo. I peperoni ripieni di prosciutto e formaggio sono un piatto molto appetitoso, il cui ripieno filante conquisterà anche i più piccoli.

peperoni ripieni di prosciutto e formaggio ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta dei peperoni ripieni di prosciutto e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di peperoni tondi
  • 150 g di prosciutto cotto oppure di prosciutto affumicato di Praga (se siete celiaci, controllate che sia senza glutine)
  • 200 g di mozzarella
  • 200 g di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 25 min.)

Per preparare i peperoni ripieni di prosciutto e formaggio iniziate lavando bene i peperoni. Asciugateli e tagliateli a un paio di centimetri dalla calotta (1). Con un coltello privateli dei semi e dei filamenti bianchi, svuotandoli completamente (2). Salateli leggermente all’interno e teneteli da parte. Occupatevi quindi del ripieno: tritate grossolanamente al coltello il prosciutto (3).

peperoni ripieni di prosciutto e formaggio ricetta veloce il chicco di mais 1 svuotare u peperoni

Tagliate la mozzarella a cubetti (4) e tamponatela con un foglio di carta da cucina per assorbire il liquido. Unite in una ciotola la ricotta, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il prosciutto e la mozzarella (5) e mescolate bene il tutto fino a formare un composto omogeneo e piuttosto consistente (6).

peperoni ripieni di prosciutto e formaggio ricetta veloce il chicco di mais 2 preparare la farcia

Aiutandovi con un cucchiaio farcite i peperoni ripieni con il composto, arrivando fin quasi al bordo superiore (7). Copriteli con il loro coperchio e disponeteli in una teglia da forno. Salateli leggermente in superficie e irrorateli con un filo di olio (8). Cuocete i peperoni ripieni di prosciutto e formaggio nel forno già caldo a 180° ventilato oppure a 200° se usate il forno statico per 25-30 minuti. Quindi sfornateli (9) e lasciateli riposare per 5-10 minuti.

peperoni ripieni di prosciutto e formaggio ricetta veloce il chicco di mais 3 cuocere i peperoni al forno

Servite i peperoni ripieni di prosciutto e formaggio caldi ma non bollenti.

Se ti è piaciuta la ricetta dei peperoni ripieni di prosciutto e formaggio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con peperoni!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Peperoni ripieni di prosciutto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.