Peperoni ripieni di carne (ricetta secondo)

I peperoni ripieni di carne sono un secondo piatto tradizionale della cucina italiana, perfetto d’estate servito a temperatura ambiente e ancora per un po’ anche in questi giorni di inizio autunno, gustato tiepido. I peperoni ripieni di carne si possono preparare con la qualità di peperoni che preferite: tra i più adatti ad essere riempiti, sicuramente i peperoni tondi rossi, molto dolci e carnosi, che all’aspetto somigliano quasi a dei pomodori. Per farcire i peperoni ripieni di carne io ho usato un mix di carne di maiale e di manzo, insaporito da parmigiano e prezzemolo. Questi sapori ben si sposano con la dolcezza del peperone e per rendere il ripieno più morbido ho aggiunto un po’ di mollica di pane bagnata nel latte. I peperoni ripieni di carne sono un piatto sostanzioso e nutriente, perfetto anche come piatto unico per un pasto veloce.

Peperoni ripieni di carne ricetta secondo il chicco di mais

Ricetta dei peperoni ripieni di carne

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg circa di peperoni tondi rossi
  • 500 g di macinato misto
  • 1 uovo
  • 80 g di mollica di pane (per la versione senza glutine ho usato il casareccio Schar)
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di latte
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato Pangratì Schar)
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 40 min.)

Per preparare i peperoni ripieni di carne iniziate lavando bene e asciugando i peperoni (1). Tagliate la calotta a circa tre quarti (2) ed eliminate i semi e i filamenti (3).

Peperoni ripieni di carne ricetta secondo il chicco di mais 1

Mettete in ammollo nel latte la mollica di pane (4). In una ciotola mescolate la carne macinata con la mollica di pane strizzata (non troppo), il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (5). Impastate con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo (6).

Peperoni ripieni di carne ricetta secondo il chicco di mais 2

Salate leggermente l’interno dei peperoni e riempiteli con il composto di carne (7). Spolverizzate la superficie con un po’ di pangrattato (8). Ungete con un filo di olio una pirofila (9).

Peperoni ripieni di carne ricetta secondo il chicco di mais 3

Sistematevi i peperoni ripieni di carne, in modo che rimangano vicini l’uno all’altro e non si rovescino; irrorate la superficie con un filo di olio (10). In una teglia a parte sistemate le calotte, salatele e ungetele con un filo di olio (11). Infornate il tutto nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti. Dopo 20 minuti controllate le calotte e, se sono cotte, estraetele dal forno. Quando i peperoni saranno morbidi e dorati in superficie estraeteli dal forno (12) e fateli raffreddare.

Peperoni ripieni di carne ricetta secondo il chicco di mais 4

Servite i peperoni ripieni di carne tiepidi o freddi, guarniti con le loro calotte.

Se ti è piaciuta la ricetta dei peperoni ripieni di carne segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Peperoni ripieni di carne (ricetta secondo)”

  1. bèsesono ripieni e cicciosi come questi tuoi sono deliziosi!!!troppo buoni….a me piacciono un sacco i peperoni ripieni,ma solo di carne non li ho mai fatti!!!me gustano un sacco….a quest’ora mi mettono famissima!!
    buona gioranta fra…..ma tu non hai detto che partivi?o sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.