Patate alla paprika

Le patate alla paprika sono un contorno sfizioso e semplicissimo da preparare, adatto per accompagnare grigliate, arrosti e secondi di carne rossa o bianca in generale. Non fritte ma cotte al forno, queste patate alla paprika si possono preparare sia con le patate gialle sia, come ho fatto io, con le patate rosse americane: oltre ad avere un bellissimo colore, le patate rosse americane hanno anche una consistenza e un sapore un pochino diversi da quelle tradizionali. Le patate alla paprika preparate con le patate rosse americane avranno una nota leggermente dolce e una consistenza quasi cremosa all’interno, mentre la parte esterna rimarrĂ  bella croccante. Proprio per questo loro sapore particolare trovo che l’abbinamento con una spezia saporita come la paprika, dolce o piccante che sia, sia particolarmente azzeccato. Negli Stati Uniti e soprattutto in Sudamerica, le patate rosse sono molto diffuse, qui un po’ meno ma capita di trovarle in alcuni supermercati forniti. In ogni caso, la ricetta è ottima anche preparata con le patate nostrane. Le patate alla paprika andranno cotte nel forno ben caldo e non hanno bisogno di essere prelessate.

Patate alla paprika ricetta patate al forno il chicco di mais

Ricetta delle patate alla paprika

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 Kg di patate (io ho usato le patate dolci americane)
  • 2 cucchiaini di paprika dolce oppure piccante
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 35 min.)

Per preparare le patate alla paprika, iniziate pelando le patate (1). Sciacquatele bene sotto l’acqua corrente, quindi asciugatele e tagliatele a bastoncini piuttosto grandi (2). Mettetele in una ciotola capiente. In un bicchiere emulsionate l’olio con la paprika (3).

Patate alla paprika ricetta patate al forno il chicco di mais 1 condire le patate

Versate l’emulsione nella ciotola con le patate e mescolate accuratamente con le mani, in modo che il condimento si distribuisca in tutte le patate (4). Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno e adagiatevi le patate in un solo strato (5). Cuocete le patate alla paprika nel forno già caldo a 220° (statico) per 25 minuti, quindi accendete la ventola e fatele dorare bene per altri 5-10 minuti. Estraetele dal forno e salatele in superficie (6).

Patate alla paprika ricetta patate al forno il chicco di mais 2 cuocere le patate

Servite le patate alla paprika subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle patate alla paprika segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette americane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Patate alla paprika”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.