Patate al cartoccio con panna acida (ricetta contorno)

Le patate al cartoccio con panna acida sono un contorno usato in molti paesi stranieri per accompagnare diversi piatti, come carni alla brace, salsicce, chili… La ricetta è semplicissima e anche se la cottura richiede un bel po’ di tempo, non ha bisogno di essere seguita. Le patate al cartoccio sono ottime con la panna acida, ma si possono condire a piacere con del burro salato o anche semplicemente con olio e sale, risultando in tal caso anche un contorno leggero. La particolaritĂ  delle patate al cartoccio è che vengono cotte e mangiate con tutta la buccia, che deve essere quindi lavata molto accuratamente. Se riuscite a trovare la panna acida al supermercato siete fortunati, altrimenti potete prepararla in casa come ho fatto io, semplicemente mescolando la panna allo yogurt. Servite le patate al cartoccio ben calde, ancora nel loro involucro.

Patate al cartoccio con panna acida ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta delle patate al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie delle stesse dimensioni
  • 200 g di panna fresca non zuccherata
  • 120 g di yogurt intero al naturale
  • Prezzemolo (o erba cipollina) qb
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 1 ora)

Per preparare le patate al cartoccio iniziate preriscaldando il forno a 200°. Nel frattempo lavate molto accuratamente le patate: strofinatele con uno spazzolino (1), quindi sciacquatele sotto l’acqua corrente (2) e asciugatele strofinandole ancora con un foglio di carta da cucina (3).

Patate al cartoccio con panna acida ricetta contorno il chicco di mais 1Mettete ogni patata su un foglio di carta di alluminio (4) che richiuderete poi formando un cartoccio abbastanza stretto (5). Quando il forno sarà giunto a 200° mettete le patate al cartoccio su una teglia e cuocetele per un’ora. Dieci minuti prima di sfornarle preparate la panna acida: in una ciotola sbattete la panna fresca con una frusta elettrica (6), finché sarà spumosa.

Patate al cartoccio con panna acida ricetta contorno il chicco di mais 2Unitevi quindi lo yogurt (7) e incorporatelo alla panna mescolando dal basso verso l’alto (8). Aggiungete infine anche il prezzemolo o l’erba cipollina tritata (9).

Patate al cartoccio con panna acida ricetta contorno il chicco di mais 3Sfornate le patate (10) e controllatene la cottura punzecchiandole con uno stecchino (se fa fatica ad entrare non sono ancora pronte). Tagliate le patate al cartoccio a metà (11) e conditele con un pizzico di sale e una macinata di pepe;  farcitele con la panna acida (12) e servitele subito.

Patate al cartoccio con panna acida ricetta contorno il chicco di mais 4Se ti è piaciuta la ricetta delle patate al cartoccio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Patate al cartoccio con panna acida (ricetta contorno)”

  1. oh si infatti stavo per dirtelo…..la usano un sacco nei paesi stranieri!!!io in viaggio la prendo sempre!!!!ahahahah…….e qui non le fo mai ma si puĂ²?????devo farle si….brava fra,buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.