Pasta di piselli con crema di pomodori secchi e burrata

Una delle ultime tendenze in fatto di cibo è la pasta secca a base di legumi, come la pasta di piselli o la pasta di lenticchie. Ricca di fibre e proteine, la pasta di legumi può essere una buona alternativa alla pasta normale, tanto più che in moltissimi casi è anche garantita senza glutine, biologica e vegana. Io per ora ho provato solo la pasta di piselli, che ha un bel colore verde e un sapore abbastanza marcato, tanto che a mio parere non richiede un condimento troppo saporito. La consistenza è ottima e la cottura analoga a quella della pasta normale; rispetto a quest’ultima, le porzioni consigliate di pasta di legumi sono più piccole, circa 70 g a persona. Ho condito la pasta di piselli con una crema a base di pomodori secchi, in piccola quantità proprio per non coprire il sapore della pasta di piselli, e burrata. Il risultato è stato molto apprezzato: il sapore della pasta di piselli si sposa bene con questo condimento delicato e cremoso, che può essere poi ulteriormente arricchito da pezzetti di pomodori secchi e di burrata aggiunti solo alla fine. Nonostante sia fatta al 100% con farina di legumi secchi, se siete celiaci controllate comunque che la pasta di piselli riporti la scritta “senza glutine”.

verticale_pasta di piselli con crema di pomodori secchi e burrata ricetta il chicco di mais
  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 280 g Pasta di piselli (se siete celiaci controllate che riporti la scritta ‘senza glutine’)
  • 180 g Stracciatella (l'interno della burrata)
  • 40 g Pomodori secchi sott'olio
  • 4 foglie Basilico
  • q.b. Sale grosso

Preparazione

  1. pasta di piselli con crema di pomodori secchi e burrata ricetta il chicco di mais

    Per preparare la pasta di piselli con crema di pomodori secchi e burrata occorrono pochissimi minuti. Conviene per prima cosa mettere a bollire la pasta di piselli in abbondante acqua salata e, mentre cuoce, preparare il condimento: sgocciolate bene i pomodori secchi e metteteli in un mixer assieme alla stracciatella, ossia alla parte interna della burrata (1). Potete tenere da parte qualche pezzetto di pomodoro secco e qualche pezzetto di burrata per decorare il piatto finito. Frullate per alcuni secondi, quindi allungate il condimento con 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta di piselli (2). Frullate ancora per una manciata di secondi, fino a ottenere una crema piuttosto liquida (3).

  2. pasta di piselli con crema di pomodori secchi e burrata ricetta il chicco di mais 1 frullare pomodori

    Scolate la pasta di piselli e tenete da parte un po’ della sua acqua di cottura. Conditela con la crema di pomodori secchi e burrata (4) e mantecatela fuori dal fuoco per qualche istante. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo potete allungarlo con poca acqua di cottura della pasta. Quando la pasta di piselli risulterà ben condita (5) suddividetela nei piatti da portata e decoratela con pezzetti di pomodori secchi e di burrata e con una fogliolina di basilico (6).

  3. pasta di piselli con crema di pomodori secchi e burrata ricetta il chicco di mais 2 condire la pasta

    Servite la pasta di piselli con crema di pomodori secchi e burrata subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta di piselli con crema di pomodori secchi e burrata segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Pasta di piselli con crema di pomodori secchi e burrata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.