Pasta con tonno e melanzane (ricetta in bianco)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con tonno e melanzane è un primo piatto semplice e veloce, adatto per variare un po’ il menu di tutti i giorni; la pasta con tonno e melanzane è una ricetta abbastanza leggera, ma ricca di gusto, grazie all’aggiunta delle alici sott’olio e del peperoncino. L’aroma del basilico, infine, dona a questa pasta con tonno in bianco una nota fresca e tipicamente estiva. Per la ricetta della pasta con tonno e melanzane io ho usato una pasta corta, i cellentani, che raccolgono bene il condimento, ma in alternativa ci stanno bene delle penne o mezze penne, oppure dei fusilli. Servite la pasta con tonno e melanzane guarnita con qualche fogliolina di basilico e un filo di olio a crudo.

Pasta con tonno e melanzane ricetta in bianco il chicco di mais

Ricetta della pasta con tonno e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta corta (per la versione senza glutine io ho usato i cellentani Le Asolane)
  • 1 melanzana grande (300 g)
  • 240 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 alici sott’olio
  • 1 peperoncino secco piccante
  • Qualche foglia di basilico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta con tonno e melanzane iniziate lavando la melanzana e privandola del picciolo. Tagliatela poi a cubetti (1). In un’ampia padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato nell’olio, assieme al peperoncino tritato e alle alici (2). Inclinate leggermente la padella in modo che le alici si sciolgano bene e non si brucino (3).

Pasta con tonno e melanzane ricetta in bianco il chicco di mais 1Mettete sul fuoco abbondante acqua e, quando bolle, salatela e cuocetevi la pasta. Quando le alici si saranno squagliate unite le melanzane (4), salatele leggermente e fatele saltare per 3 o 4 minuti, finché non saranno leggermente dorate (5).

Pasta con tonno e melanzane ricetta in bianco il chicco di mais 2Unite quindi il tonno (6), abbassate il fuoco e bagnate il tutto con un mestolino dell’acqua di cottura della pasta (7). Fate amalgamare bene gli ingredienti, quindi unite il basilico spezzettato. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella (8). Mescolate per qualche istante, facendo mantecare la pasta con il sugo (9).

Pasta con tonno e melanzane ricetta in bianco il chicco di mais 3Spegnete il fuoco e servite la pasta con tonno e melanzane subito, guarnita con qualche foglia di basilico e un filo di olio a crudo.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con tonno e melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con melanzane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.