Pasta con pesce spada, melanzane e mollica

Una ricetta siciliana semplice e genuina, con tutti i profumi del Mediterraneo

La pasta con pesce spada, melanzane e mollica è un primo di pesce semplice e gustoso, che si ispira alle molte ricette con pesce spada presenti nella cucina siciliana. I sapori e i profumi che caratterizzano questa pasta con pesce spada e melanzane – pomodoro fresco, capperi, menta, mollica di pane tostata nell’olio – la rendono un piatto decisamente mediterraneo e adatto anche alla stagione estiva. La pasta con pesce spada e melanzane puĂ² essere preparata sia con melanzane fritte in immersione e poi scolate, sia, come ho fatto io, con melanzane rosolate in padella con poco olio; visto che anche la mollica di pane andrĂ  poi tostata nell’olio ho preferito una cottura piĂ¹ leggera.

Per la pasta con pesce spada e melanzane ho usato dei paccheri di Gragnano (senza glutine), che raccolgono bene il condimento e si sposano alla perfezione con un sugo di pesce. A seconda dei gusti, potete preparare la pasta con pesce spada anche usando un formato lungo, come gli spaghetti. Se vi piace una nota piccantina, aggiungete un peperoncino tritato al soffritto iniziale e la pasta con pesce spada e melanzane sarĂ  ancor piĂ¹ gustosa!

Pasta con pesce spada e melanzane e mollica ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 360 g Paccheri (per me senza glutine)
  • 300 g Pesce spada
  • 200 g Melanzane
  • 300 g Pomodori di Pachino
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaio Capperi sotto sale
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 3 cucchiai Mollica di pane (io ho usato quello senza glutine fatto da me)
  • 1 Peperoncino secco (facoltativo)
  • q.b. Menta

Preparazione

Ricetta della pasta con pesce spada, melanzane e mollica

  1. verticale_Pasta con pesce spada e melanzane ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais

    Per preparare la pasta con pesce spada, melanzane e mollica iniziate lavando bene le melanzane. Tagliatele a cubetti piuttosto grandi (1). Prendete il trancio di pesce spada ed eliminate la pelle (2). Tagliate anch’esso a cubetti abbastanza grandi (3).

  2. Pasta con pesce spada e melanzane ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais 1 tagliare il pescespada a cubetti

    Lavate i pomodorini pachino e tagliateli in quarti (4). In un’ampia padella antiaderente fate scaldare bene 3 cucchiai di olio (5). Calate le melanzane (6), salatele e lasciatele cuocere a fiamma vivace per 7-8 minuti, girandole spesso, finché non sono dorate (7).

  3. Pasta con pesce spada e melanzane ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais 2 cuocere le melanzane

    Scolatele e tenetele da parte, lasciando nella padella l’olio che avranno rilasciato una volta cotte. Unite lo spicchio di aglio sbucciato (8) e il peperoncino tritato, se vi piace. Aggiungete a questo punto il pesce spada (9) e lasciatelo rosolare da tutti i lati per 2-3 minuti.

  4. Pasta con pesce spada e melanzane ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais 3 rosolare il pesce spada

    Aggiungete quindi i pomodorini, i capperi dissalati e qualche fogliolina di menta (10). Coprite con un coperchio e lasciate stufare a fiamma dolce per 7-8 minuti, quindi togliete il coperchio, unite le melanzane (11) e fate addensare il sugo. Sbriciolate grossolanamente la mollica di pane e fatela tostare in una padella a parte, in due cucchiai di olio ben caldi (12).

  5. Pasta con pesce spada e melanzane ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais 4 unire i pomodorini

    Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento (13). Mantecate la pasta con pesce spada per un paio di minuti, unendo un mestolino della sua acqua di cottura (14). Unite infine la mollica di pane tostata (15).

  6. Pasta con pesce spada e melanzane ricetta siciliana facile e gustosa il chicco di mais 5 mantecare la pasta

    Servite la pasta con pesce spada, melanzane e mollica subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con pesce spada e melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette siciliane!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Pasta con pesce spada, melanzane e mollica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.