Pasta con melanzane e mollica (ricetta economica)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La pasta con melanzane e mollica è un primo piatto semplicissimo, ma capace di stupire per il suo gusto e la sua genuina bontà. La ricetta si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti, risultando quindi anche economica: basta saltare in padella le melanzane a cubetti nell’olio insaporito con aglio, acciughe e peperoncino e completare il tutto con della mollica di pane soffritta nell’olio, come spesso si fa in alcuni primi piatti siciliani. La pasta con melanzane e mollica è un primo saporito e gustoso, che ha in sé tutti i profumi del mediterraneo.

pasta con melanzane e mollica ricetta economica il chicco di mais

Ricetta della pasta con melanzane e mollica

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti (per la versione senza glutine ho usato gli spaghetti di mais Le Asolane)
  • 1 melanzana (circa 500 g)
  • 100 g di mollica di pane (per la versione senza glutine ho usato la mollica del pane Casareccio Schar)
  • 4 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • Qualche foglia di basilico
  • 5 cucchiai di olio evo
  • Sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta con melanzane e mollica lavate innanzitutto la melanzana e tagliatela a cubetti (1). In una padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio assieme a uno spicchio d’aglio e alle acciughe sgocciolate (2); accendete il fuoco e fate scaldare l’olio finché le acciughe non si saranno squagliate; per fare prima e non rischiare di bruciare l’aglio e le acciughe potete inclinare leggermente la padella (3).

pasta con melanzane e mollica ricetta economica il chicco di mais 1

Quando le acciughe si saranno sfatte eliminate l’aglio e aggiungete le melanzane (4), facendole saltare per circa 5 minuti, girandole spesso. Salatele e quando saranno cotte (5) scolatele e tenetele da parte.

pasta con melanzane e mollica ricetta economica il chicco di mais 2

Mettete in un mixer la mollica di pane assieme a qualche foglia di basilico (6), frullate per qualche secondo, fino a che il pane non sarà ridotto in briciole (7). Mettete nella padella 3 cucchiai di olio e, quando è caldo, fatevi soffriggere la mollica di pane (8), finché non diventa dorata (9).

pasta con melanzane e mollica ricetta economica il chicco di mais 3

Spegnete il fuoco e prelevate un paio di cucchiai di mollica per guarnire i piatti, quindi rimettete nella padella le melanzane precedentemente cotte (10). Fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e trasferitela nella padella (11).

pasta con melanzane e mollica ricetta economica il chicco di mais 4

Fatela saltare a fuoco vivace per un minuto (12), quindi spegnete il fuoco. Servite la pasta con melanzane e mollica subito, guarnita dalla mollica di pane tenuta da parte.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con melanzane e mollica segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta con melanzane e mollica (ricetta economica)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.