Pasta con burrata e pomodori confit, ricetta

La pasta con burrata e pomodori confit è un primo piatto perfetto per la stagione estiva: i pomodori, infatti, in questo periodo sono dolci e saporiti, quindi particolarmente adatti ad essere preparati confit, ossia cotti a bassa temperatura in forno con erbe varie (qui trovate la ricetta). Buoni anche da soli o come condimento per le bruschette, i pomodori confit sono un ingrediente prezioso anche per preparare ottimi primi piatti, come questa pasta con burrata. Già qualche tempo fa avevo usato i pomodorini confit per un primo piatto, una pasta fredda con bresaola e robiola. In questo caso, invece, ho preferito cuocere per breve tempo i pomodorini confit e abbinarli alla burrata, in un primo piatto a metà tra una pasta tradizionale e una pasta fredda. Dal sapore fresco e dai profumi tipicamente mediterranei, la pasta con burrata e pomodori confit è un primo semplice da preparare e in genere gradito da tutti, anche dai più piccoli. Della burrata, in realtà, si utilizza solo l’interno, che spesso si trova in vendita anche da solo con il nome di “stracciatella”. Fresca e cremosa, la pasta con burrata e pomodori confit offre anche un piacevole gioco di contrasti: il sughetto veloce preparato con i pomodori confit e con una parte di burrata viene guarnito con un po’ di burrata a freddo, che dona al piatto un gusto e una consistenza piacevole, specialmente in queste giornate calde. La pasta con burrata e pomodori confit è ottima appena fatta, ma può essere servita anche fredda.

Pasta con burrata e pomodori confit ricetta il chicco di mais

Ricetta della pasta con burrata e pomodori confit

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (per me penne rigate senza glutine)
  • 200 g di pomodori confit (qui trovate la ricetta)
  • 1 spicchio di aglio
  • 180 g di burrata
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 5 min + preparazione dei pomodori confit cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta con burrata e pomodori confit, iniziate aprendo la burrata e prelevandone l’interno; in alternativa potete acquistare la stracciatella. Preparate i pomodori confit (qui trovate la ricetta), cosa che potete fare anche il giorno prima. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento: fate dorare leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio, quindi unitevi i pomodori confit (1) e schiacciateli leggermente con il dorso di un cucchiaio. Cuoceteli per circa 5 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano e rilascino un po’ del loro sughetto (2). Unitevi a questo punto 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta (3), che, ricca di amido, renderà la pasta con burrata cremosa e ben mantecata.

Pasta con burrata e pomodori confit ricetta il chicco di mais 1

Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella (4). Saltatela per un minuto o due, finché non si sarà ben amalgamata al sugo. A questo punto unite metà della burrata tenuta da parte (5) e continuate a mescolare, in modo che si sciolga e si mescoli al condimento (6). Spegnete il fuoco e impiattate la pasta con burrata e pomodori confit nei singoli piatti da portata, guarnendola con il resto della burrata fresca.

Pasta con burrata e pomodori confit ricetta il chicco di mais 2

Servite la pasta con burrata e pomodori confit subito.

Se ti è piaciuta la pasta con burrata e pomodori confit segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pasta con burrata e pomodori confit, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.