Parmigiana di melanzane e patate (ricetta vegetariana)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La parmigiana di melanzane è una delle ricette piĂ¹ famose della nostra tradizione culinaria, che si presta a numerose rivisitazioni: qui ad esempio avevo sostituito la ricotta alla mozzarella, qui invece avevo preparato una parmigiana di melanzane in bianco con l’aggiunta di prosciutto cotto e scamorza. Nella ricetta che vi propongo oggi, invece, la parmigiana di melanzane viene arricchita da fettine di patate cotte in forno. Come la sua versione piĂ¹ nota, anche la parmigiana di melanzane e patate è una ricetta vegetariana che potete preparare sia con melanzane fritte che con melanzane grigliate o ancora, come ho fatto io, cuocendole in forno assieme alle patate. La parmigiana di melanzane e patate è una ricetta adatta ad essere servita anche come piatto unico, poichĂ© risulta nutriente e ben bilanciata. Servite la parmigiana di melanzane e patate a temperatura ambiente.

Parmigiana di melanzane e patate ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta della parmigiana di melanzane e patate

Ingredienti per 4-6 persone (teglia 28Ă—22 cm):

  • 1 Kg di melanzane
  • 600 g di patate
  • 800 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • ¼ di cipolla
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche foglia di basilico
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 50 min.)

Per preparare la parmigiana di melanzane e patate iniziate lavando accuratamente le melanzane e tagliandole a fette abbastanza sottili per il lungo (1). Se usate le melanzane lunghe tipo quelle napoletane salatele e fatele spurgare per una mezz’ora, se invece usate quelle tonde non ce n’è bisogno. Mettetele su una leccarda rivestita di carta da forno, salatele leggermente e spennellatele con un po’ di olio (2). Cuocetele nel forno già caldo a 180° (ventilato) per 15 minuti circa. In alternativa potete grigliarle per un minuto circa per lato, o ancora friggerle in abbondante olio. Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a fettine abbastanza sottili (3).

Parmigiana di melanzane e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 1Disponete anche le patate su una leccarda rivestita di carta da forno e spennellatele con l’olio (4). Cuocete anche le patate nel forno già caldo a 180° (ventilato) per 15 minuti. Mentre le verdure cuociono preparate il sugo: fate dorare leggermente la cipolla finemente tritata in 3 cucchiai di olio, quindi unitevi la passata di pomodoro, un bel pizzico di sale e fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso. Quando il sugo si sarà addensato unite il basilico (5) e spegnete il fuoco. Estraete dal forno le melanzane ormai dorate (6) e lasciatele intiepidire.

Parmigiana di melanzane e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 2Fate la stessa cosa con le patate (7). Tagliate la mozzarella cubetti piccoli (8). Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, assemblate la vostra parmigiana di melanzane e patate: sporcate il fondo di una teglia con un po’ di sugo di pomodoro (9).

Parmigiana di melanzane e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 3Disponetevi sopra uno strato di melanzane (10), sovrapponendole leggermente, quindi uno strato di patate (11). Coprite con un po’ di sugo di pomodoro e aggiungetevi qualche foglia di basilico (12).

Parmigiana di melanzane e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 4Distribuitevi sopra qualche pezzetto di mozzarella e una generosa spolverizzata di parmigiano (13). Coprite poi con un secondo strato di melanzane, uno di patate e continuate allo stesso modo fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate con una generosa manciata di parmigiano (14). Cuocete nel forno già caldo a 180° (questa volta statico) per una ventina di minuti circa, finché la superficie non sarà dorata (15).

Parmigiana di melanzane e patate ricetta vegetariana il chicco di mais 5Estraete dal forno e lasciate raffreddare. Servite la parmigiana di melanzane e patate a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta della parmigiana di melanzane e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con melanzane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Parmigiana di melanzane e patate (ricetta vegetariana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.