Pannocchie di mais al burro

Le pannocchie di mais al burro sono un piatto molto gustoso che proprio in questo periodo possiamo preparare facilmente in casa e servire come antipasto o come contorno. Le pannocchie di granturco (anche se sarebbe piĂ¹ corretto parlare di ‘spighe di granturco’), infatti, vengono raccolte tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno e capita spesso di trovarle in vendita nei supermercati. Certo, l’ideale sarebbe poter disporre di un barbecue per preparare le pannocchie di mais alla brace, ma in mancanza di quest’ultimo oggi vi mostro come servire delle ottime pannocchie di mais al burro da cuocere semplicemente nella pentola tradizionale, oppure, per risparmiare un po’ di tempo, nella pentola a pressione. Una volta lessate, le pannocchie di mais andranno semplicemente condite con burro salato (o con burro normale e un po’ di sale) e una macinata di pepe e saranno pronte per essere sgranocchiate đŸ˜‰

pannocchie di mais al burro ricetta come cuocere le pannocchie di granturco il chicco di mais

Pannocchie di mais al burro

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pannocchie di mais
  • Burro salato qb
  • Pepe qb (facoltativo)

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 15-30 min.)

Per preparare le pannocchie di mais al burro iniziate pulendo le pannocchie: eliminate il rivestimento esterno e i numerosi filamenti (1). Se volete, potete usare il rivestimento verde per servire in tavola le pannocchie di mais al burro: in tal caso sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e asciugatelo. Sciacquate anche le pannocchie di mais, strofinandole bene. Lessatele quindi in acqua bollente non salata per 25-30 minuti, oppure in pentola a pressione per 15 minuti a partire dal fischio. Scolatele bene (2) e disponetele subito sul piatto da portata, cospargendole con fiocchetti di burro salato su tutta la superficie, che grazie al calore si scioglierà subito (3), e con un pizzico di pepe. Se non avete il burro salato, potete usare quello normale e aggiungere successivamente un pizzico di sale.

pannocchie di mais al burro ricetta 1 lessare le pannocchie di granturco il chicco di mais

Servite le pannocchie di mais al burro ben calde, come antipasto o come contorno.

CuriositĂ : Il mais, come tutti sanno, è una coltura che ha fatto il suo ingresso in Europa in seguito alla scoperta dell’America, divenendo ben presto l’alimento principale della dieta di molti contadini, che riservavano la produzione di frumento e di altri cereali piĂ¹ pregiati alla vendita. Spesso in Italia è conosciuto anche con il nome ‘granturco’ o ‘granoturco’, nonostante non abbia nulla a che vedere con la Turchia: l’aggettivo ‘turco’ qui sta infatti a significare semplicemente ‘esotico, non autoctono’.

Se ti è piaciuta la ricetta delle pannocchie di mais al burro segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione deidcata alle ricette preparate con la pentola a pressione!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pannocchie di mais al burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.