Pane di mais senza glutine (ricetta con LM)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il pane di mais senza glutine è un pane fragrante e di ottimo sapore, che utilizza una delle farine naturali senza glutine forse piĂ¹ buone che ci sono a disposizione. Preparare il pane di mais senza glutine è molto semplice: io sono partita da questa ricetta del blog Zero Glutine 100% bontĂ  (ringrazio di cuore Mary e Felicia), ma ho usato il mio lievito madre senza glutine al posto del lievito di birra. Ho inoltre raddoppiato le dosi per ottenere un pane di mais piĂ¹ grande. Il risultato è una pagnotta saporita e fragrante, non molto alta perchĂ©, essendo un impasto molto idratato, tende a sedersi durante la seconda lievitazione; il pane di mais preparato con questa ricetta risulta comunque ben lievitato e molto digeribile. Per preparare il pane di mais senza glutine io ho usato la farina di mais finissima (tipo fumetto), ma credo possa riuscire bene anche con la fioretto, cosa che sperimenterĂ² al piĂ¹ presto.

Pane di mais senza glutine ricetta con LM il chicco di mais

Ingredienti per 1 pagnotta di pane di mais senza glutine:

  • 400 g di mix pane Farmo
  • 100 g di farina di mais finissima tipo fumetto + qb per lavorare l’impasto
  • 300 g di lievito madre senza glutine (qui trovate la ricetta)
  • 320 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 5 ore circa cottura: 35 min.)

Per preparare il pane di mais senza glutine iniziate sciogliendo il lievito madre con lo zucchero nell’acqua tiepida (1). Mescolate con un cucchiaio finché il lievito non è ben sciolto, quindi trasferitelo nella ciotola dell’impastatrice o della macchina del pane (2). Aggiungete il mix farmo e la farina di mais (3).

Pane di mais senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 1Iniziate ad impastare e, quando la farina inizia ad amalgamarsi bene all’acqua, aggiungete il sale e l’olio (4). Impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (5). Estraete quindi la ciotola dall’impastatrice, copritela con un foglio di pellicola e fatela lievitare nel forno spento e con la luce accesa per circa 3 ore, o fino al raddoppio dell’impasto (6).

Pane di mais senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 2A questo punto spolverizzate il piano di lavoro con un po’ di farina di mais, versatevi l’impasto (7) e lavoratelo brevemente per dargli la forma di una pagnotta (8). Ponetela su un foglio di carta da forno leggermente spolverizzato con farina di mais e praticatevi 3 o 4 tagli sulla superficie (9).

Pane di mais senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 3Fate lievitare di nuovo nel forno spento e con la luce accesa per un paio di ore. Quando il pane di mais sarà notevolmente cresciuto (10) estraetelo dal forno, spolverizzatelo ancora con un po’ di farina di mais e guarnitelo con un filo di olio (11). Cuocete il pane di mais nel forno già caldo a 220° (statico) per circa 30 minuti, poi accendete il ventilato per 5-10 minuti, fino a che la superficie non sarà ben colorita (12). Estraetelo quindi dal forno e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Pane di mais senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 4Servite il pane di mais senza glutine tagliato a fette, quando si è raffreddato completamente.

Se ti è piaciuta la ricetta del pane di mais senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Pane di mais senza glutine (ricetta con LM)”

  1. La ricetta del pane di mais mi piace un sacco, ma potresti dirmi sulla base di questa ricetta con queste dosi, quanto lievito di birra devo usare alposto del lievito madre che ancora non mi sono cimentata a preparare? Te ne sarei infinitamente grata

  2. Complimenti a guardarlo così viene proprio voglia di mangiarlo!Io oltre alla celiachia ho intolleranza al lievito di birra saputolo da poco tempo e mi dovrĂ² cimentare per fare il lievito madre e dopo il pane che prima facevo con successo col lievito di birra.Le chiedo gentilmente:nella preparazione del pane col lievito madre posso usare altri tipi di farine(es.Mix B Schar o altre)oltre alla farina di riso o per la buona riuscita devo usare necessariamente la farina di mais come suggerisce lei nella ricetta del pane.Grazie e complimenti ancora per la chiarezza di esposizione preziosa per persone come me un pĂ² inesperte e molto confuse.

    1. Buonasera Maria, intanto grazie per i complimenti. Se ha scoperto da poco di essere intollerante al lievito di birra, le conviene sicuramente provare a fare il lievito madre. Oltre che risolvere il suo problema otterrĂ  anche pane e pizza piĂ¹ digeribili e buoni. Per quel che riguarda la ricetta del pane che trova qui sopra, è pensata appositamente per essere fatta con queste farine. Se vuole, perĂ², puĂ² ottenere comunque pani buonissimi seguendo una di queste due ricette:
      1) http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/il-primo-pane-senza-glutine-lievito-madre/
      2) http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/pane-senza-glutine-folding-pieghe-3-ricetta-passo-passo/
      La seconda, in particolare, le garantisce un pane alto e ben alveolato, ma richiede un po’ di manualitĂ  per essere realizzata. Se ha bisogno di chiarimenti mi faccia sapere!

    1. Ăˆ un mix dietoterapico di farine per pane senza glutine, lo puoi trovare in farmacia o nei negozi specializzati in prodotti glutenfree

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.