Ossa di biscotti (ricetta per Halloween)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Ossa di biscotti ─ Le ossa di biscotti sono dei dolcetti che, grazie alla loro forma e alla copertura bianca, sono l’ideale per la notte di Halloween; la ricetta è semplicissima e di veloce esecuzione, poiché si tratta essenzialmente di biscotti di pasta frolla ricoperti di glassa all’acqua. Già da diversi anni Halloween, ricorrenza di origine anglosassone, ha preso piede anche in Italia ed è sempre più frequente sentirsi suonare alla porta da gruppi di bambini mascherati che intimano “dolcetto o scherzetto”? Non facciamoci dunque cogliere impreparati e, assieme a cioccolatini e caramelle, proponiamo anche queste deliziose ossa di biscotti fatti in casa! 🙂

ossa di biscotti ricetta per halloween il chicco di mais

Ricetta ossa di biscotti

Ingredienti per 18 ossa di biscotti:

  • 300 g di pasta frolla (qui trovate la ricetta della pasta frolla senza glutine)
  • 1 cucchiaio di farina per lavorarla (per i biscotti senza glutine ho usato la farina di mais finissima)
  • 80 g di zucchero a velo (io ho usato una marca senza glutine, come da prontuario AIC)
  • Acqua qb

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 15 min.)

Preparate la pasta frolla (qui trovate la ricetta della pasta frolla senza glutine) o usate un rotolo di pasta frolla già pronta. Spolverizzate il piano di lavoro con un po’ di farina (o farina di mais) e lavoratela velocemente (1). Prelevate un pezzetto di impasto un po’ più grande di una noce e formate un rettangolo abbastanza spesso (2). Assottigliatelo al centro usando le dita (3) e lasciando le estremità un po’ più grandi.

ossa di biscotti ricetta per halloween il chicco di mais 1Premete leggermente con le dita sui lati più corti del rettangolo (4) per dare al biscotto la forma di un osso (5). Procedete così fino all’esaurimento dell’impasto, sistemando man mano le ossa di biscotti su una teglia rivestita di carta da forno (6).

ossa di biscotti ricetta per halloween il chicco di mais 2Cuoceteli nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti, finché non saranno dorati (7). Sfornateli e fateli raffreddare completamente. Procedete quindi alla glassatura: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo con un cucchiaino o due di acqua calda (8), mettendone poca per volta e mescolando sempre, fino ad ottenere una consistenza fluida ma non troppo liquida (9).

ossa di biscotti ricetta per halloween il chicco di mais 3ossa di biscotti ricetta per halloween il chicco di mais 4

In caso vi capitasse di aver aggiunto troppa acqua, potete sempre rimediare aggiungendo un altro po’ di zucchero a velo. Decorate infine i vostri biscotti facendovi colare sopra la glassa, in modo da coprire tutta la superficie (10). Se la prima glassatura dovesse essere ancora troppo trasparente, una volta asciutta copritela con un secondo strato di glassa. Lasciate asciugare per almeno un’ora le ossa di biscotti prima di servirle.

Se ti è piaciuta la ricetta delle ossa di biscotti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Ossa di biscotti (ricetta per Halloween)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.