Muffin con fragole e frutti di bosco (ricetta con pasta margherita)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I muffin con fragole e frutti di bosco sono dei dolcetti morbidissimi e profumati, realizzati con un impasto simile a quello della torta margherita anzichĂ© con il classico impasto dei muffin (piĂ¹ spugnoso e meno dolce). Questi pasticcini sono perfetti per la prima colazione o per una merenda sana e gustosa; potete decorare la superficie con della granella di zucchero o con del semplice zucchero a velo, proprio come nella torta margherita. Preparare questi muffin con fragole e frutti di bosco è facilissimo, ed ora che si è nel pieno della stagione delle fragole sentirete che sapore! Con questa ricetta, se volete, potete realizzare anche una torta singola, basterĂ  versare l’impasto in una teglia di 26 cm di diametro dai bordi alti, aumentando perĂ² il tempo di cottura a 40 minuti.

Muffin con fragole e frutti di bosco ricetta con pasta margherita il chicco di mais

Ricetta dei muffin con fragoloe e frutti di bosco

Ingredienti per 12 muffin:

  • 4 uova intere
  • 150 g di farina (io ho usato il mix dolci Schar) + 1 cucchiaio per infarinare la frutta
  • 150 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 100 g d frutti di bosco
  • 100 g di fragole
  • 125 g di burro
  • 60 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci (io ho usato quello senza glutine Auchan)
  • 1 bustina di vanillina (io ho usato quello senza glutine Auchan)
  • Scorza di ½ limone
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo o granella di zucchero qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 25 min.)

Iniziate facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco basso e fatelo intiepidire. Accendete il forno a 180°. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete con una frusta (a mano o elettrica) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; versate quindi il latte a filo (1) continuando a sbattere. Aggiungete anche il burro tiepido (2), sempre sbattendo, la scorza di limone grattugiata (3) (solo la parte gialla) e un pizzico di sale.

muffin con fragole e frutti di bosco ricetta con pasta margherita 1

In un’altra ciotola mescolate le due farine setacciate con il lievito e la vanillina e aggiungetele a poco a poco nel composto di uova, mescolando questa volta con una spatola (4). Amalgamate bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo (5).

muffin con fragole e frutti di bosco ricetta con pasta margherita 2

Tagliate le fragole a pezzetti e mescolatele insieme ai frutti di bosco; infarinate leggermente la frutta (6) (in questo modo sarĂ  piĂ¹ difficile che cada sul fondo dei muffin) e aggiungetela all’impasto (7), mescolando delicatamente per non romperla.

muffin con fragole e frutti di bosco ricetta con pasta margherita il chicco di mais3

Foderate uno stampo da muffin con gli appositi pirottini e versatevi dentro un po’ d’impasto (1-2 cucchiai al massimo), riempiendoli fino a ¾ (8). Mettete la teglia in forno giĂ  caldo (statico) a 180° per 25 minuti; sfornate quindi i muffin (9) (controllatene la cottura con uno stecchino) e lasciateli raffreddare. Decorate i muffin con fragole e frutti di bosco con granella di zucchero o con zucchero a velo.

 Se ti è piaciuta la ricetta dei muffin con fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Muffin con fragole e frutti di bosco (ricetta con pasta margherita)”

  1. Trovo la spiegazione del procedimento davvero chiara ed il risultato di grande fascino; la bontĂ  la posso solo immaginare. complimenti đŸ˜€

    1. Parli di quello di carta usa e getta? L’ho trovato in un negozio che vende articoli per la casa e cartoleria, si puĂ² usare anche al posto dello stampo tradizionale ma trovo piĂ¹ comodo metterlo sopra (non rischio di rovesciare tutto)!

      1. Mi piace un sacco,io ho quello in silicone che onestamente va benissimo,ma è bello anche cambiare ogni tanto……domani ne cercherĂ² uno come il tuo.Ciao e grazie

  2. solo a vederli nel tuo blog vien voglia di mangiarli , io sono allergica ai muffin , nel senso che non mi vengono mai morbidi , avevo smesso di provare ma credo che proverĂ² la tua ricetta , è troppo invitante , speriamo che questa volta vada bene..

    1. Beh in genere i muffin non sono molto morbidi, hanno un impasto piĂ¹ che altro spugnoso. Con l’impasto margherita non puoi sbagliare đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.