Mozzarella in carrozza, ricetta senza pangrattato

La mozzarella in carrozza è un antipasto appetitoso e in genere amato da tutti, una ricetta napoletana che ben presto si è diffusa un po’ in tutta Italia e particolarmente nelle regioni del centro-sud. Costituita essenzialmente da due fette di pane in cassetta ripiene di mozzarella e poi fritte, la mozzarella in carrozza era originariamente una ricetta povera, pensata per riutilizzare la mozzarella non piĂ¹ freschissima e quindi non piĂ¹ adatta ad essere consumata da sola, ma ancora buona. Nel tempo la ricetta della mozzarella in carrozza ha poi subito numerose variazioni in base ai gusti e a ciĂ² che era disponibile in casa; la piĂ¹ nota è l’aggiunta di qualche ingrediente per insaporirla, tipicamente un’acciuga sott’olio oppure una fettina di prosciutto cotto. Altro elemento che puĂ² variare da ricetta a ricetta è il tipo di mozzarella da utilizzare: alcuni usano solamente mozzarella di bufala, mentre altri preparano la mozzarella in carrozza con il fior di latte. Quale che sia la vostra scelta, è importante asciugare bene le fette di mozzarella prima di farcire il pane, altrimenti in cottura rilasceranno molta acqua. Per la perfetta riuscita della ricetta è fondamentale anche sigillare bene i bordi dei sandwich, in modo che la mozzarella non fuoriesca in cottura. Io generalmente faccio una doppia panatura, per andare sul sicuro. Quella che vi mostro oggi è una mozzarella in carrozza preparata senza pangrattato, toccando i sandwich prima nella farina e poi nell’uovo (ottenendo una mozzarella in carrozza fritta dorata, come si dice a Roma); un’altra versione della mozzarella in carrozza, invece, prevede una classica panatura nell’uovo e nel pangrattato. Vista la bontĂ  della mozzarella in carrozza, prima o poi proverĂ² tutte le versioni possibili đŸ™‚

Mozzarella in carrozza ricetta senza pangrattato il chicco di mais

Ricetta della mozzarella in carrozza

Ingredienti per 8 sandwich di mozzarella in carrozza:

  • 4 fette di pancarrè (per la versione senza glutine io uso pancarrè Schar)
  • 2 uova
  • 60 ml di latte
  • 4-8 acciughe sott’olio
  • 180 g di mozzarella fior di latte
  • Farina qb (per la versione senza glutine io uso farina di riso)
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Abbondante olio di arachide per friggere

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la mozzarella in carrozza iniziate tagliando la mozzarella a fette (1) e facendola scolare per una mezz’ora, in modo che perda l’acqua in eccesso. Tamponatela con un foglio di carta da cucina e tenetela da parte. Eliminate la crosta del pancarrè (2), quindi sistemate su ogni fetta una fetta di mozzarella (3). Attenzione a non farla fuoriuscire dai bordi del pane: in tal caso eliminate la mozzarella in eccesso, poichĂ© se entra in contatto con l’olio bollente rischia di farlo schizzare.

Mozzarella in carrozza ricetta senza pangrattato il chicco di mais 1

Aggiungete una o due acciughe (4). Coprite con un’altra fetta di pancarrè e tagliate il sandwich a metà lungo la diagonale (5). In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, un po’ di pepe e il latte. Preparatevi accanto un’altra ciotola con la farina. Mettete sul fuoco una pentola con l’olio e accendete il fuoco per farlo riscaldare (deve raggiungere circa 180°). Ora passate ciascun pezzo di mozzarella in carrozza nella farina (6), insistendo particolarmente sui bordi.

Mozzarella in carrozza ricetta senza pangrattato il chicco di mais 2

Quindi immergete il sandwich nell’uovo (7). Volendo, la mozzarella in carrozza è giĂ  pronta per essere fritta. Io preferisco fare un secondo giro di farina (8) e poi di uovo (9), per essere sicura che la mozzarella non fuoriesca in cottura. In questo modo si ottiene anche una crosticina piĂ¹ spessa.

Mozzarella in carrozza ricetta senza pangrattato il chicco di mais 3

Friggete la mozzarella in carrozza nell’olio bollente poca per volta (10), per non abbassare troppo la temperatura per un paio di minuti da entrambi i lati. Munitevi anche di paraschizzi, nel malaugurato caso in cui dovesse fuoriuscire un po’ di mozzarella durante la cottura. Quando la mozzarella in carrozza sarĂ  ben dorata (11) scolatela e fatela asciugare su un foglio di carta da cucina (12).

Mozzarella in carrozza ricetta senza pangrattato il chicco di mais 4

Servite la mozzarella in carrozza subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della mozzarella in carrozza segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette della cucina campana!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Mozzarella in carrozza, ricetta senza pangrattato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.