Mini cheesecake al Nesquik (ricetta senza cottura)

Le mini cheesecake al Nesquik sono dei dolcetti monoporzione freschi e golosi, che con il loro sapore di cioccolato senza dubbio incontreranno il gusto dei bambini e non solo! La ricetta di queste mini cheesecake al Nesquik è molto facile da realizzare e anche abbastanza veloce, poiché è senza cottura e richiede solo qualche ora di riposo in frigorifero. La base è composta da biscotti secchi e nocciole, mentre la crema si prepara con mascarpone e Nesquik in polvere, che non contiene glutine. Per realizzare le mini cheesecake sono necessari degli stampini da muffin in silicone oppure una teglia per muffin rivestita con gli appositi pirottini di carta; con le stesse dosi potete preparare un unico cheesecake usando una teglia a cerniera di 20 cm di diametro. Decorate le mini cheesecake al Nesquik con del topping al cioccolato come il Nesquik squeeze e con della granella di nocciole.

Mini cheesecake al nesquik ricetta senza cottura il chicco di mais

Ricetta delle mini cheesecake al Nesquik

Ingredienti per 10 mini cheesecake:

Per la base:

  • 100 g di biscotti tipo petit (io ho usato quelli senza glutine che si trovano in farmacia)
  • 20 g di nocciole sgusciate
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 60 g di burro fuso
  • 1 pizzico di sale

Per la crema:

  • 400 g di mascarpone
  • 100 g di Nesquik in polvere
  • 80 ml di panna fresca
  • 5 g di colla di pesce (controllate sul prontuario AIC le marche consentite)

Per guarnire:

  • Nesquik Squeeze
  • Granella di nocciole

Procedimento (preparazione: 30 min. riposo: 2 ore)

Per preparare le mini cheesecake al Nesquik iniziate mettendo nel mixer i biscotti spezzettati e le nocciole (1), quindi frullateli fino a farli diventare quasi una polvere. Unitevi quindi lo zucchero di canna (2) e il burro fuso; mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso e appiccicoso (3).

Mini cheesecake al nesquik ricetta senza cottura il chicco di mais 1Dividete questo composto sul fondo di 10 stampini da muffin (4), schiacciando bene col dorso di un cucchiaio per formare uno strato omogeneo (5). Mettete gli stampini in freezer per il tempo che vi occorrerĂ  a preparare la crema. Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. In una ciotola unite il mascarpone e il Nesquik (6).

Mini cheesecake al nesquik ricetta senza cottura il chicco di mais 2Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo (7). In un pentolino fate scaldare la panna, quindi toglietela dal fuoco e fatevi sciogliere la colla di pesce, dopo averla strizzata bene (8). Mescolate accuratamente e fatela intiepidire, quindi unitela alla crema (9).

Mini cheesecake al nesquik ricetta senza cottura il chicco di mais 3Sbattete ancora per qualche minuto, in modo che la panna si amalgami bene al resto del composto, che dovrĂ  risultare morbido e non troppo liquido (10). Tirate fuori gli stampini dal freezer e riempiteli con la crema, fino ad arrivare al bordo (11). Riponete le mini cheesecake in frigorifero, coperte con della pellicola trasparente, per almeno 2 ore. Al momento di servirle, con un coltello staccetene i bordi dallo stampo (12), quindi sformatele delicatamente per non romperle.

Mini cheesecake al nesquik ricetta senza cottura il chicco di mais 4Decorate le mini cheesecake al Nesquik con il topping al cioccolato Nesquik Squeeze e con della granella di nocciole.

Per conoscere tante altre ricette realizzate con Nesquik, visitate lo speciale di Giallozafferano che trovate qui.

Se ti è piaciuta la ricetta delle mini cheesecake al Nesquik segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi lo speciale dolci senza forno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Mini cheesecake al Nesquik (ricetta senza cottura)”

  1. ecco questo forse è l’unico cheesecake che potrei mangiare!!!il mascarpone lo sopporto…….e poi c’è il nesquik!!!aaaahhh troppo bellini e troppo buoni si!!!
    bravissima idea grandiosa come tutte le tue ricette……buona giornata francè!!!!bacio

  2. Buono ho provato a fare delle “modifiche” tipo invece dei biscotti con dei cereali e mascarpone yogurt naturale… ed il risultato Ă© una squisitezza

  3. Ciao, ti chiedo la possibilità di pubblicare sul mio sito questa ricetta, chiaramente mettendo il link. Ci è talmente piaciuta che mi è stato chiesto di pubblicare la ricetta. Aspetto tue notizie. Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.