Pasta e ceci cremosa

Pasta e ceci cremosa è un primo piatto caldo e di assoluto conforto, capace di riscaldare non solo il corpo ma anche lo spirito. Durante queste fredde giornate invernali, spesso anche tristi e uggiose, un bel piatto di pasta e ceci cremosa è quel che ci vuole per tirarsi un po’ su. Devo confessare, comunque, che preparo spesso pasta e ceci anche durante tutto il resto dell’anno, magari servendola tiepida, perché trovo che sia un primo piatto nutriente senza essere grasso e ipercalorico.
Per ottenere una pasta e ceci cremosa, densa e saporita io solitamente frullo un po’ di ceci – dopo averli fatti insaporire con aglio, cipolla, carota e sedano – e rimetto la purea ottenuta nel tegame insieme ai ceci lasciati interi. In questo modo ottengo una minestra di ceci densa e corposa. Inoltre, per rendere pasta e ceci ancor più cremosa, cuocio la pasta direttamente nella minestra, in modo che rilasci tutto il suo amido in cottura.

pasta e ceci cremosa ricetta zuppa invernale facile e veloce il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare pasta e ceci

Per la versione senza glutine ho usato cannolicchi glutenfree.
  • 500 gceci cotti, bolliti
  • 160 gcannolicchi (o altra pasta da minestra)
  • 1/2cipolla
  • 1 spicchioaglio
  • 1carota (piccola)
  • 1/2 costasedano
  • 150 gpassata di pomodoro
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.brodo vegetale (oppure acqua calda)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 1 ramettorosmarino

Strumenti

  • 1 Tegame di coccio oppure 1 Tegame di acciaio dal fondo spesso
  • 1 Ciotola
  • 1 Mestolo
  • 1 Frullatore a immersione

Come preparare pasta e ceci cremosa

english recipe For the English version of this recipe click here!
  1. Per preparare pasta e ceci cremosa iniziate tritando molto finemente la cipolla, il sedano e la carota. In un ampio tegame (se ne avete uno di coccio il gusto ci guadagnerà) fate soffriggere il trito di odori assieme allo spicchio di aglio sbucciato (1), a fuoco molto basso.

  2. pasta e ceci cremosa ricetta zuppa invernale facile e veloce il chicco di mais 1 soffriggere odori

    Quando la cipolla sarà diventata trasparente (2) aggiungete i ceci (3) assieme a un pizzico di sale.

  3. Allungate subito con un bel po’ di brodo vegetale caldo (4). Aggiungete anche la passata di pomodoro (5).

  4. pasta e ceci cremosa ricetta zuppa invernale facile e veloce il chicco di mais 2 unire ceci

    Coprite con un coperchio, lasciando però un piccolo spiraglio (6) e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti, aggiungendo, se serve, un altro po’ di brodo caldo di tanto in tanto.

  5. pasta e ceci cremosa ricetta zuppa invernale facile e veloce il chicco di mais 3 frullare ceci

    Trascorso il tempo di cottura individuate l’aglio ed eliminatelo. Prelevate quindi con un mestolo circa 1/3 dei ceci assieme a un po’ di acqua della minestra (7) e trasferiteli in una ciotola (8). Frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema omogenea (9).

  6. Versate la crema di ceci di nuovo nella pentola (10) e mescolate bene la minestra, che diverrà subito cremosa. Aggiustate di sale, pepate e aggiungete il rosmarino tritato (11).

  7. Riportate a bollore la minestra di ceci e unitevi la pasta avendo cura di mescolarla spesso, per non rischiare che si attacchi sul fondo; in genere la pasta cotta direttamente nella minestra impiega qualche minuto in più del normale per cuocere, conviene comunque assaggiarla spesso verso la fine della cottura.

  8. pasta e ceci cremosa ricetta zuppa invernale facile e veloce il chicco di mais 4 cuocere la pasta

    Durante la cottura, se vedete che la minestra si restringe eccessivamente, potete unire ancora un po’ di acqua o brodo caldo, ma poco alla volta per non diluire eccessivamente la minestra. Quando la pasta è cotta ma ancora al dente spegnete il fuoco (12), coprite il tegame e fate riposare pasta e ceci per un minuto circa.

  9. Servite pasta e ceci guarnita con un filo di olio extravergine di oliva, una macinata di pepe e qualche ago di rosmarino.

Note

Consigli e varianti

Con questa ricetta della pasta e ceci si ottiene una minestra abbastanza stretta, nella quale far cuocere una pasta piccola come i ditalini o i cannolicchi; a seconda dei gusti la minestra di pasta e ceci si può diluire maggiormente, per avere un classico primo in brodo.

Preparata con questa ricetta la pasta e ceci è adatta anche ai vegetariani, ma se volete un piatto ancor più saporito potete aggiungere al soffritto iniziale un pezzetto di guanciale o di lardo.

Se vi piace, potete servire pasta e ceci guarnita con un po’ di parmigiano grattugiato.

Se cerchi altre ricette di pasta con i legumi prova anche pasta e piselli, pasta patate e fagioli e pasta e lenticchie, tutte cremosissime!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Pasta e ceci cremosa”

    1. Ciao Antonio, se ti danno fastidio le bucce dei ceci la cosa più pratica è comprare ceci decorticati, li puoi trovare secchi nei supermercati più forniti e nei negozi di alimenti biologici. Generalmente cuociono anche più in fretta, segui le indicazioni che trovi sulla confezione. In alternativa, se usi ceci normali, dopo averli lessati puoi togliere tu stesso le pellicine, basta strofinarli un po’ per volta tra le mani e vengono via 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.