Millefoglie di melanzane e ricotta (ricetta antipasto)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le millefoglie di melanzane e ricotta sono un antipasto fresco e sfizioso da servire durante la stagione calda, per un pranzo o una cena in cui desiderate curare particolarmente i vostri ospiti senza per questo passare giornate intere ai fornelli. Le millefoglie di melanzane e ricotta sono in sostanza delle torrette monoporzione in cui le melanzane, grigliate o cotte in forno, si alternano a fette di pomodoro e strati di ricotta. Belle da vedere e buone da gustare, le millefoglie di melanzane e ricotta si prestano a numerose rivisitazioni: potete infatti aggiungere del prosciutto cotto o della bresaola, o ancora delle alici sott’olio, oppure sostituire la ricotta con un altro tipo di formaggio fresco. Le millefoglie di melanzane con ricotta si preparano velocemente e senza particolare difficoltà, ricordatevi solo di far sgocciolare bene il pomodoro per evitare che rilasci troppa acqua di vegetazione. Servite le millefoglie di melanzane e ricotta fredde, guarnite con una fogliolina di basilico e un filo di olio.

Millefoglie di melanzane e ricotta ricetta antipasto il chicco di mais

Millefoglie di melanzane e ricotta

Ingredienti per 4 millefoglie di melanzane:

  • 1 melanzana grande
  • 1-2 pomodori da insalata
  • 300 g di ricotta
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 2cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche fogliolina di basilico
  • Qualche fogliolina di menta

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare le millefoglie di melanzane e ricotta la prima operazione da fare è lavare bene la melanzana e tagliarla a fette di medio spessore (circa 3 mm) (1). A questo punto potete decidere se grigliarle (come faccio qui), il che vi consentirĂ  di non accendere il forno ma vi richiederĂ  forse piĂ¹ tempo, oppure se cuocerle in forno. In tal caso adagiatele su una leccarda rivestita di carta da forno e spennellatele con un po’ di olio (2). Salatele e aromatizzatele con qualche fogliolina di menta. Cuocetele a 180° (ventilato) per 10-15 minuti, finchĂ© non saranno dorate (3).

Millefoglie di melanzane e ricotta ricetta antipasto il chicco di mais 1Lasciatele raffreddare. Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette piuttosto sottili (4). Lasciatelo sgocciolare qualche minuto, in modo che perda parte dell’acqua di vegetazione. Preparate quindi le millefoglie di melanzane: ponete una fetta di pomodoro sopra una fetta di melanzana, condendo il pomodoro con un pizzico di sale e una foglia di basilico (5). Distribuitevi sopra un cucchiaino o due di ricotta (6).

Millefoglie di melanzane e ricotta ricetta antipasto il chicco di mais 2Coprite con un’altra fetta di melanzana, una fetta di pomodoro condito con sale e basilico e un po’ di ricotta. Terminate con un’ultima fetta di melanzana sormontata da un cucchiaino di ricotta. Servite le millefoglie di melanzane con ricotta guarnite con una spolverata di pepe, una fogliolina di basilico e un filo di olio.

Se ti sono piaciute le millefoglie di melanzane e ricotta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con melanzane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Millefoglie di melanzane e ricotta (ricetta antipasto)”

  1. Ma carine, proprio carine! I tuoi suggerimenti poi lasciano intravedere tante altre possibili combinazioni che solo la fantasia puĂ² limitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.