Merendine al cioccolato fatte in casa

Le merendine al cioccolato fatte in casa sono degli snack dolci al cioccolato molto simili alle merendine confezionate che possiamo trovare al supermercato: senza conservanti e, volendo, anche senza glutine, queste merendine al cioccolato fatte in casa vi consentono di offrire ai vostri cari una merenda un po’ più sana ma comunque buona e golosa. Queste merendine al cioccolato fatte in casa sono sostanzialmente dei sandwich di pan di spagna aromatizzata alle mandorle, farciti con crema di nocciole e guarniti con la glassa al cioccolato. Soffici e deliziose da inzuppare nel latte la mattina, le merendine al cioccolatosi possono preparare in casa molto semplicemente e potete farvi aiutare a farcirle e a decorarle anche dai vostri bambini. Fondamentale per la buona riuscita della ricetta è montare bene le uova, che devono essere a temperatura ambiente, assieme allo zucchero: in questo modo la base risulterà soffice e quasi impalpabile. Anche la cottura in forno è importante: la base delle merendine al cioccolato infatti non deve essere troppo scura né troppo secca, per cui conviene seguire a vista la cottura per i pochi minuti necessari. Per bagnare il pan di spagna, potete utilizzare una bagna analcolica a vostro piacimento, o uno sciroppo preparato con un po’ di acqua, zucchero e aroma di mandorle o di vaniglia. Preparate anche voi le merendine al cioccolato fatte in casa e i vostri bimbi rimarranno a bocca aperta!

Merendine al cioccolato fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais

Ricetta delle merendine al cioccolato fatte in casa

Ingredienti per circa 8 merendine al cioccolato:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 80 g di farina 00 (per la versione senza glutine io ho usato la maizena)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di lievito (per la versione senza glutine, controllate le marche consentite)
  • ½ fialetta di aroma alle mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • Bagna analcolica qb
  • Crema di nocciole o nutella qb
  • 50 g di cioccolato fondente

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 6 min.)

Per preparare le merendine al cioccolato fatte in casa, iniziate tenendo le uova a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Se non avete tempo, potete immergerle in acqua tiepida (non calda!) per circa 10 minuti. Sgusciatele in una ciotola e unitevi un pizzico di sale e lo zucchero (1). Montatele con una frusta elettrica (2) per almeno 10 minuti, finché non saranno gonfie e spumose (3).

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 1

Setacciate a parte la farina o la maizena e unitevi un pizzico di lievito (4). Aggiungete il mix di farina e lievito alle uova (5) e continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (6).

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 2

Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia di 40×30 cm circa; se non avete una teglia di queste misure, consultate questo articolo per capire che teglia usare, oppure come variare le dosi in base alla teglia in vostro possesso. Versatevi l’impasto e livellatelo bene con una spatola (7). Cuocetelo nel forno già caldo a 200° (statico) per 5-6 minuti. Quando la superficie assumerà un bel colore biscotto (8) estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente. Staccate la base delle merendine al cioccolato dalla carta da forno e rovesciatela (9).

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 3

Con un coppapasta o un bicchiere di circa 7 cm di diametro tagliate 16 dischi (10): con i ritagli avanzati potete preparare dei cake pops 😉 Bagnateli con un pochino di bagna analcolica nella parte più scura (11); spalmate la metà dei dischi con un cucchiaino abbondante di crema di nocciole (12), sempre nella parte più scura.

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 4

Sovrapponetevi un disco “pulito” (13) formando così le vostre merendine al cioccolato. A questo punto non vi resta che decorarle: fate fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente (14). Versatelo in una siringa da pasticcere e disegnate su ogni merendina delle righe a zig-zag (15). Se non avete una siringa da pasticcere potete far colare la glassa al cioccolato da un cucchiaino. Fate asciugare le merendine al cioccolato per circa un’ora a temperatura ambiente, finché la glassa non si sarà indurita.

Merendine yo-yo fatte in casa ricetta passo passo il chicco di mais 5

Servite le merendine al cioccolato fatte in casa a colazione o a merenda e conservatele sotto una campana di vetro per farle rimanere morbide più a lungo.

Se ti è piaciuta la ricetta delle merendine al cioccolato fatte in casa segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Merendine al cioccolato fatte in casa”

  1. noooooooo io voglio gli yo yo!!!!!quanti me ne sono maganti….ogni volta che li guardo non li oiglio perche son capace a farne fuori una scatola!!!!!mandamene unpaio,io con il oan di soagna non ci vado daccordo!!!
    cmq fra io domani sono a roma 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.