Menu per il pranzo di Pasqua 2016, ricette

Menu per il pranzo di Pasqua 2016 – Tra poco meno di due settimane sarà Pasqua, pensiamo quindi a un menu gustoso e semplice da realizzare per chi trascorrerà il pranzo di Pasqua in casa, magari in compagnia di amici e parenti. Il pranzo di Pasqua solitamente prevede un menu informale, con piatti ricchi e saporiti, generalmente a base di carne. Anche le ricette che vi propongo io si addicono allo spirito familiare di questa ricorrenza: si tratta di piatti cari alla tradizione regionale del nostro paese, come la crescia al formaggio da accompagnare a salumi, affettati e formaggi, o un dolce a base di ricotta davvero delizioso, più facile e veloce della pastiera, ma comunque perfetto per concludere il pranzo di Pasqua. Non manca qualche piatto a base di ingredienti tipici della primavera, come gli asparagi o le fragole – anche se quest’anno la Pasqua arriva abbastanza presto – e un contorno di patate raffinato e diverso dal solito. Se queste ricette non vi bastano, date un’occhiata anche al menu per il pranzo di pasqua dello scorso anno, che trovate qui.

menu per il pranzo di pasqua 2016 ricette il chicco di mais

Antipasti per il pranzo di Pasqua 2016

Crescia al formaggio: la tipica torta al formaggio umbro-marchigiana che si serve solitamente durante la colazione di Pasqua assieme a insaccati e cioccolata, può essere un ottimo sostituto del pane per iniziare alla grande il pranzo di Pasqua!

pranzo di pasqua 2016 Crescia al formaggio ricetta di Pasqua il chicco di mais il chicco di mais

Cestini di carasau agli spinaci: dopo un antipasto freddo, questi cestini di carasau con ripieno caldo e filante sono un piatto che fa una gran figura, pur essendo semplice e anche abbastanza veloce da preparare.

pranzo di pasqua 2016 Cestini di carasau agli spinaci ricetta con video il chicco di mais

Primi per il pranzo di Pasqua 2016

Lasagne alla Norma: se per il pranzo di Pasqua, al posto delle classiche lasagne al ragù, volete stupire i vostri ospiti con una rivisitazione del classico primo piatto siciliano, le lasagne alla Norma sono la ricetta che fa per voi!

pranzo di pasqua 2016 Lasagne alla norma con melanzane ricetta gustosa il chicco di mais

Fettuccine asparagi e speck: ecco un piatto che mi fa subito pensare alla primavera e che trovo azzeccatissimo per il pranzo di Pasqua. In questa ricetta ho utilizzato asparagi selvatici, ma nell’articolo trovate anche la spiegazione per preparare queste fettuccine con gli asparagi normali.

Pranzo di Pasqua 2016 fettuccine asparagi e speck ricetta il chicco di mais

Secondi per il pranzo di Pasqua 2016

Polpettone ripieno: e se al posto del classico arrosto per questo pranzo di Pasqua preparassimo un bel polpettone arrotolato e ripieno di ogni ben di Dio? Qui la versione con broccoli, mozzarella e frittata!

pranzo di pasqua 2016 Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais

Salsicce e patate al forno: ecco un secondo gustoso, che comunica subito un’atmosfera gioiosa e familiare. Un piatto molto comodo, che cuoce praticamente da solo e che vi consente di avere secondo e contorno in un’unica ricetta.

pranzo di pasqua 2016 Salsiccia e patate al forno ricetta facile il chicco di mais

Contorni per il pranzo di Pasqua 2016

Patate soffiate: le patate soffiate sono un contorno bello da vedere e davvero buonissimo. Con il loro aroma di zafferano si adattano alla perfezione a tutti i piatti di carne.

pranzo di pasqua 2016 Patate soffiate al forno ricetta il chicco di mais

Spinaci gratinati: un contorno “verde” da accompagnare alle patate. Arricchiti da pinoli e parmigiano, questi spinaci conquisteranno anche i più scettici!

pranzo di pasqua 2016 Spinaci gratinati con pinoli ricetta il chicco di mais

Dolci per il pranzo di Pasqua 2016

Cassola: per concludere in bellezza il pranzo di Pasqua ci vuole un dolce a base di ricotta! La cassola, una torta di ricotta senza farina tipica della cucina ebraico-romana, vi richiederà davvero un minimo sforzo: 10 minuti per l’impasto, da preparare con una semplice ciotola e un cucchiaio e un’oretta di cottura per un dolce da personalizzare a seconda dei vostri gusti.

pranzo di pasqua 2016 Cassola torta di ricotta senza farina ricetta ebraico romanesca chiccodimai

Panna cotta alle fragole: l’altro dessert che vi propongo è un classico dolce al cucchiaio, buono in qualsiasi occasione. Io vi suggerisco di usare le prime fragole per preparare una coulisse davvero deliziosa.

pranzo di pasqua 2016 Panna cotta con salsa di fragole ricetta dolce facile il chicco di mais

Se ti è piaciuta la raccolta di ricette per il pranzo di Pasqua 2016 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i menu del Chicco di mais!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Menu per il pranzo di Pasqua 2016, ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.