Mele cotte al microonde, ricetta facile e veloce

Le mele cotte al microonde sono un dolce veloce e genuino, perfetto per tutte quelle occasioni in cui abbiamo ospiti improvvisi e siamo senza dessert. A dispetto di quello che le mele cotte possono evocare nell’immaginario comune, questo dolce è a mio parere davvero delizioso: le mele cotte al microonde, infatti, sono morbide e dolci al punto giusto e il profumo di cannella che sprigionano è quasi inebriante. E poi la ricetta è talmente facile e veloce che puĂ² andare bene anche per una merenda dell’ultimo minuto, o per spezzare la fame a metĂ  mattinata.

Ăˆ un po’ di tempo che mi sto appassionando alla cottura al microonde, perchĂ© trovo che oltre ad essere un oggetto molto pratico per scaldare cibi giĂ  pronti, puĂ² costituire un valido aiuto anche per cucinare qualche piatto semplice come questo dolce. La ricetta delle mele al microonde, in particolare, l’ho presa da questo sito, apportando giusto qualche variazione nelle dosi e testando sul mio microonde i tempi e i modi di cottura. Per quel che riguarda le dosi, in realtĂ , possono variare molto a seconda dei gusti: lo zucchero in particolare (io ho usato quello di canna, che con le mele e la cannella secondo me sta benissimo) puĂ² essere aumentato o diminuito a piacere; allo stesso modo, anche il tempo di cottura puĂ² essere diminuito o aumentato di 30-40 secondi a seconda che vogliate, rispettivamente, delle mele cotte piĂ¹ croccanti o piĂ¹ morbide.

mele cotte al microonde ricetta facile e veloce dolce leggero light sano senza farina o uova il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Mele Golden (oppure Renette)
  • 15 gBurro
  • 25 gZucchero di canna
  • 1 cucchiainoCannella in polvere

Strumenti

  • Forno a microonde
  • Tagliere
  • Coltello
  • Ciotola
  • Cucchiaio

Come preparare le mele cotte al microonde

  1. Per preparare le mele cotte al microonde, iniziate lavando accuratamente le mele, che dovrete lasciare con la buccia, in modo che non si sfaldino troppo in cottura. Tagliatele quindi a spicchi, eliminando il torsolo, e riducetele a cubetti di circa 1 cm (1). Mettetele in una ciotola adatta alla cottura al microonde e disponetevi sulla superficie il burro a pezzetti (2). Mettete la ciotola nel microonde e cuocete a 700 W per 2 minuti. Nel frattempo mescolate in un’altra ciotolina lo zucchero di canna assieme alla cannella (3).

  2. Trascorsi i due minuti, riprendete la ciotola con le mele cotte (fate attenzione perché potrebbe scottare) e versatevi il mix di zucchero e cannella (4). Mescolate delicatamente con un cucchiaio, per distribuirlo su tutto il dolce (5). Rimettete quindi le mele cotte nel microonde e cuocete ancora a 700 W per 4 minuti (6), finché non saranno morbide e avranno assorbito bene sia lo zucchero che la cannella. Distribuite le mele cotte in quattro coppette monoporzione, cospargendole con il sughetto che avranno formato in cottura.

  3. Servite le mele cotte al microonde subito, da sole oppure accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia.

Note

Conservazione

Potete conservare le mele cotte in frigorifero per 2 giorni al massimo, chiuse in un contenitore ermetico. Poco prima di servirle, scaldatele per un minuto circa al microonde.

Consigli e varianti

Se il vostro forno a microonde non arriva a 700 W, cuocete le mele alla massima potenza, allungando i tempi di cottura di 15-30 secondi.

Il burro in questa ricetta serve per rendere piĂ¹ denso e legato il fondo di cottura: se non volete o non potete usarlo, omettetelo semplicemente. Le mele cotte al microonde saranno comunque buonissime.

La ricetta delle mele al microonde è ora disponibile anche in video! Segui il Chicco di Mais anche su Youtube. Mentre qui puoi trovare altre idee per dolci con le mele!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Mele cotte al microonde, ricetta facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.