Mattonella al cioccolato e ricotta

La mattonella al cioccolato e ricotta è un dolce a strati goloso e molto semplice da preparare, ideale come fine pasto o per una merenda sostanziosa. Simile nell’aspetto, e in parte anche nel gusto, al tiramisù, questa mattonella al cioccolato è però senza uova crude e senza mascarpone: per questo motivi il dessert risulta, almeno al palato, più fresco e leggero. La base, realizzabile con pan di spagna oppure con savoiardi, è, come nel tiramisù, bagnata nel caffè amaro. La farcitura è invece composta da due creme – una crema pasticcera al cioccolato e una crema di ricotta velocissima – che regalano al dessert anche un bell’aspetto bicolore.

La mattonella al cioccolato e ricotta può essere presentata in vari modi: il più semplice prevede di assemblare il dolce in una teglia, proprio come si fa normalmente con il tiramisù. In alternativa, si possono preparare delle coppette monoporzione, molto comode perché possono essere anche congelate e tirate fuori poche ore prima di servirle. Io invece stavolta ho deciso di assemblare la mattonella al cioccolato e ricotta direttamente nei singoli piatti da portata, usando un coppapasta quadrato. Come la vogliate preparare, la mattonella al cioccolato e ricotta risulta sempre un dolce gradito da tutti!

Mattonella al cioccolato e ricotta ricetta tiramisù senza uova crude il chicco di mais

Ricetta della mattonella al cioccolato e ricotta

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 g di pan di spagna (un disco da 20 cm di diametro; qui trovate la ricetta senza glutine)
  • 300 ml circa di caffè amaro
  • 1 cucchiaio di liquore al caffè* (facoltativo)
  • 400 g di crema pasticcera al cioccolato (qui la ricetta)
  • 400 g di ricotta vaccina o di pecora
  • 100 g di panna fresca non zuccherata
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • Cacao amaro* per guarnire

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio: controllate quindi che abbiano la scritta “senza glutine”, la spiga barrata o che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 20 min.)

Per preparare la mattonella al cioccolato e ricotta iniziate preparando il caffè, che dovrà raffreddarsi; unitevi, se vi piace, un cucchiaio di liquore al caffè (1). Mentre il caffè si raffredda, occupatevi della crema di ricotta: in una ciotola unite la ricotta, lo zucchero e un pizzico di cannella (2). Lavorate il tutto con una frusta elettrica per qualche secondo, quindi aggiungetevi la panna liquida fredda di frigorifero (3).

Mattonella al cioccolato e ricotta ricetta tiramisù senza uova crude il chicco di mais 1 fare la crema di ricotta

Continuate a montare con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere una crema omogenea e leggera (4). Mettetela in frigorifero. Tagliate il pan di spagna a fette non troppo sottili (5). Se come me usate dei coppapasta per assemblare la mattonella al cioccolato, tagliate ulteriormente le fette di pan di spagna per ottenere dei rettangoli della stessa misura dei coppapasta (6).

Mattonella al cioccolato e ricotta ricetta tiramisù senza uova crude il chicco di mais 2 tagliare il pan di spagna

Appoggiate il coppapasta al centro del piatto da portata. Prendete un pezzetto di pan di spagna e bagnatelo per qualche secondo nel caffè (7). Appoggiatelo poi nel coppapasta; fate la stessa cosa con uno o due altri pezzi di pan di spagna, formando uno strato che occupi tutta la grandezza del coppapasta (8). Coprite con uno strato di crema pasticcera al cioccolato (9).

Mattonella al cioccolato e ricotta ricetta tiramisù senza uova crude il chicco di mais 3 fare lo strato al cioccolato

Appoggiatevi sopra un altro strato di pan di spagna bagnato nel caffè (10). Completate il tutto con uno strato di crema di ricotta (11). A questo punto coprite la mattonella al cioccolato e ricotta con un foglio di pellicola o di carta stagnola e fatelo rassodare nella parte più fredda del frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di servirlo rimuovete delicatamente il coppapasta e spolverizzate il dolce con un po’ di cacao amaro (12).

Mattonella al cioccolato e ricotta ricetta tiramisù senza uova crude il chicco di mais 4 fare lo strato di ricotta

Servite la mattonella al cioccolato e ricotta subito.

Consigli: per una perfetta riuscita della mattonella al cioccolato e ricotta, la crema pasticcera al cioccolato deve essere ben soda e il pan di spagna perfettamente freddo. Per questo è consigliabile prepararli con qualche ora di anticipo o anche il giorno prima.

Variazioni: come detto, la mattonella al cioccolato e ricotta può essere preparata anche usando i savoiardi al posto del pan di spagna. In questo caso ve ne occorreranno circa 300 g. Per quanto riguarda la presentazione, la mattonella al cioccolato e ricotta assemblata nel coppapasta è ideale se avete pochi ospiti, altrimenti è più pratico realizzare il dolce in un’unica teglia, da tagliare al momento di servirlo. Le coppette monoporzione, invece, sono comodissime da tenere in freezer e da tirare fuori al momento del bisogno 😉

Se ti è piaciuta la ricetta della mattonella al cioccolato e ricotta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ai dolci al cucchiaio!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Mattonella al cioccolato e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.