Mandorle salate

Le mandorle salate sono uno snack appetitoso e semplice da preparare, perfetto da servire con l’aperitivo o per spezzare la fame durante la giornata. Facili e veloci, le mandorle salate si possono aromatizzare in tanti modi diversi: io ho aggiunto un po’ di paprika affumicata, che dà loro una nota molto gustosa. In alternativa potete aromatizzare le mandorle salate con un po’ di peperoncino in polvere, con un pizzico di curcuma, con dei semi di cumino oppure con qualche fogliolina di origano. Naturalmente potete gustare le mandorle salate anche senza aggiungere alcun aroma, sono deliziose comunque!

Preparare in casa le mandorle salate è davvero semplice: se avete delle mandorle pelate il procedimento è anche molto veloce; nel caso di mandorle non pelate, invece, vi basterĂ  tuffarle per qualche minuto in acqua bollente e rimuovere la pellicina che le riveste. Le mandorle salate si possono tostare sia in forno che in padella: io vi consiglio il forno per una tostatura piĂ¹ uniforme e anche perchĂ© in padella basta un attimo di distrazione per bruciarle. La quantitĂ  di sale e di spezie puĂ² variare a seconda dei gusti: inizialmente mettetene solo un pizzico, assaggiate le mandorle salate e regolatevi di conseguenza đŸ™‚

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

mandorle salate alla paprika ricetta snack stuzzichino per aperitivo facile e veloce salatini apericena il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitĂ Tutte le stagioni
171,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 171,83 (Kcal)
  • Carboidrati 2,47 (g) di cui Zuccheri 1,18 (g)
  • Proteine 5,45 (g)
  • Grassi 15,12 (g) di cui saturi 0,21 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 2,68 (g)
  • Sodio 99,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 27 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare in casa le mandorle salate

Per preparare le mandorle salate, per prima cosa mettete le mandorle in una ciotola e conditele con l’olio (1). Mescolatele accuratamente con le mani, in modo da ungerle uniformemente.

Distribuitele in un solo strato su una teglia rivestita di carta da forno (2). Tostatele nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 12 minuti, finché non saranno leggermente dorate (3).

mandorle salate alla paprika ricetta aperitivo facile veloce il chicco di mais 1 tostare le mandorle

Controllatele spesso perchĂ©, a seconda della potenza del forno, potrebbe volerci qualche minuto in piĂ¹ o in meno. Attenzione a non bruciarle!

Appena sfornate trasferitele in una ciotola e tamponatele con un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso (4).

Conditele finché sono calde con un pizzico di sale e l’aroma che preferite (paprika, cumino, curcuma…) (5). Mescolate accuratamente per distribuire il condimento su tutte le mandorle (6).

mandorle salate alla paprika ricetta aperitivo facile veloce il chicco di mais 2 condire le mandorle

Assaggiatele e, se serve, aggiungete ancora un po’ di sale o di spezie. Potete servire le mandorle salate ancora tiepide oppure fredde.

v_ mandorle salate alla paprika ricetta snack stuzzichino per aperitivo facile e veloce salatini apericena il chicco di mais

Come conservarle

Le mandorle salate si conservano benissimo chiuse in un barattolo di vetro o di latta, a temperatura ambiente, per diversi giorni.

Consigli e varianti

Come detto potete insaporire le mandorle salate con le spezie che preferite: paprika, origano, curcuma, aglio in polvere, cumino, peperoncino… una volta tostate in forno potete anche suddividere le mandorle in diverse ciotole e aggiungere in ciascuna una spezia diversa!
Con la stessa ricetta potete preparare uno snack con la frutta secca che preferite: nocciole, pistacchi, anacardi, arachidi…

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Mandorle salate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.