Limonata alle fragole

La limonata alle fragole è una bevanda fresca e dissetante, ideale da servire durante i pomeriggi di calura estiva, o come cocktail analcolico da gustare in riva al mare. La limonata alle fragole è una bevanda a base di sola frutta fresca e si puĂ² dolcificare a piacere, per renderla adatta alle esigenze di tutti; genuina e colorata, sarĂ  amata anche dai piĂ¹ piccoli, che la preferiranno alle tante bibite confezionate e piene di aromi e conservanti. Per preparare la limonata alle fragole bastano poche semplici mosse: si prepara uno sciroppo con acqua e zucchero e lo si frulla assieme alle fragole e al succo di limone. Il composto così ottenuto, il cui sapore è molto intenso, va allungato con un dell’acqua fresca. La limonata alle fragole si serve freddissima, in bicchieri colmi di ghiaccio, che potete guarnire, se volete, con delle fragole fresche a pezzetti.

Limonata alle fragole ricetta bevanda dissetante con fragole fresche analcolica il chicco di mais
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni750 ml di limonata alle fragole
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
101,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 101,00 (Kcal)
  • Carboidrati 25,56 (g) di cui Zuccheri 23,26 (g)
  • Proteine 0,78 (g)
  • Grassi 0,25 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 6,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per circa 750 ml di limonata alle fragole

Per la limonata alle fragole

  • 250 gfragole
  • q.b.zucchero (io ne ho usati 70 g, ma la quantitĂ  puĂ² essere variata a piacere)
  • 2limoni (solo il succo)
  • 500 mlacqua

Per guarnire la limonata alle fragole

  • 80 gfragole
  • 1/2limone (a fettine)
  • q.b.ghiaccio (a cubetti)

Strumenti

Come preparare in casa la limonata alle fragole

  1. Per preparare la limonata alle fragole iniziate mettendo 100 ml di acqua presi dal totale in un pentolino. Mettetelo sul fuoco e unitevi lo zucchero (1). La quantitĂ  di zucchero puĂ² variare in base ai vostri gusti o esigenze, io ne ho usati 70 g.

  2. Limonata alle fragole ricetta bevanda dissetante con fragole fresche analcolica il chicco di mais 1 fare lo sciroppo

    Fatelo sciogliere bene e lasciate bollire per circa 2 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Spremete i limoni (2); lavate le fragole e tagliatele a pezzetti (3).

  3. Limonata alle fragole ricetta bevanda dissetante con fragole fresche analcolica il chicco di mais 2 frullare le fragole

    In un mixer o in un frullatore mescolate le fragole con il succo di limone (4) e unite anche lo sciroppo di acqua e zucchero ormai freddo (5). Frullate per un minuto circa, fino a ottenere un composto liquido, omogeneo e piuttosto denso (6).

  4. Limonata alle fragole ricetta bevanda dissetante con fragole fresche analcolica il chicco di mais 3 unire acqua e ghiaccio

    Mettete un po’ di ghiaccio in una caraffa capiente (7), unitevi il composto di fragole frullate (8) e allungatelo con 400 ml di acqua fredda (9). Mescolate bene la limonata alle fragole e, se non la servite subito, conservatela in frigorifero.

  5. verticale_Limonata alle fragole ricetta bevanda dissetante con fragole fresche analcolica il chicco di mais

    Al momento di servirla, riempite dei capienti bicchieri con del ghiaccio, delle fragole e pezzetti e delle fettine di limone. Versatevi la limonata alle fragole e servite subito.

Della limonata alle fragole è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Conservazione

Potete conservare la limonata alle fragole in frigorifero per 3 o 4 giorni.

Consigli e varianti

Se siete a dieta potete preparare la limonata alle fragole senza zucchero oppure sostituendolo con del dolcificante: in entrambi i casi potete saltare il primo passaggio, ossia di far bollire acqua e /o dolcificante, e aggiungerli direttamente nel frullatore.

Per dare un aroma ancor piĂ¹ fresco alla vostra limonata aggiungete nei singoli bicchieri anche un rametto di menta fresca.

Se ti è piaciuta la ricetta della limonata alle fragole e cerchi qualche altra idea per drink freschi e analcolici prova anche il virgin mojito e il tè alla pesca fatto in casa!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Limonata alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.