Lasagne bianche con funghi e salsiccia

Le lasagne bianche sono una variante comune e molto amata delle tradizionali lasagne al ragù. La ricetta che vi propongo oggi sono le lasagne bianche con funghi e salsiccia, un condimento classico ma che di sicuro incontra sempre il gusto di tutti. Per preparare queste lasagne bianche potete fare in casa la sfoglia all’uovo, usare una di quelle confezionate, oppure optare per le crepes: io in genere utilizzo queste, sia perché vengono benissimo senza glutine, sia perché le lasagne rimangono morbide come piacciono a me. Stavolta però ho voluto provare delle lasagne confezionate di mais che non richiedono precottura, e devo dire che mi sono trovata molto bene. Le lasagne bianche con funghi e salsiccia sono un primo piatto gustoso e di grande effetto, ottimo anche da servire in occasioni speciali come il pranzo di Natale.

Lasagne bianche con funghi e salsiccia ricetta primo al forno facile il chicco di mais

verticale_Lasagne bianche con funghi e salsiccia ricetta primo al forno facile il chicco di mais

Ricetta delle lasagne bianche con funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di lasagne secche (io ho usato delle lasagne di mais senza glutine, ma potete usare anche le crepes)
  • 600 g di funghi champignon
  • 400 g di salsiccia fresca (se siete celiaci controllate che siano senza glutine)
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 800 ml di besciamella (qui trovate la ricetta tradizionale senza glutine, qui invece quella anche senza burro)
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiuato
  • Una noce di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 30 min.)

Per preparare le lasagne bianche con funghi e salsiccia iniziate pulendo i funghi: eliminate la parte finale del gambo (1) e spazzolateli delicatamente per eliminare la terra (2). In alternativa potete sbucciarli. Tagliateli quindi a fette non troppo sottili (3).

Lasagne bianche con funghi e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 1Fate scaldare in un’ampia padella un filo di olio assieme a uno spicchio di aglio (4), quindi sbriciolatevi la salsiccia privata del budello (5) e rosolatela a fuoco basso per qualche minuto, sgranandola bene con un cucchiaio (6).

Lasagne bianche con funghi e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 2Quando la salsiccia avrà preso colore alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (7), lasciate evaporare e unite anche i funghi (8). Saltateli a fiamma vivace per un minuto o due, unite un pizzico di sale e abbassate la fiamma, continuando a cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso, finché i funghi non saranno teneri (9).

Lasagne bianche con funghi e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 3Lasciate evaporare l’acqua e spegnete il fuoco. Preparate una besciamella non troppo soda, specialmente se usate lasagne secche che non richiedono precottura. Sporcate il fondo di una pirofila con un cucchiaio di besciamella (10), quindi sistematevi le sfoglie di lasagne una accanto all’altra formando il primo strato (11). Condite con un po’ di besciamella e con qualche cucchiaio di salsiccia e funghi (12).

Lasagne bianche con funghi e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 4Aggiungete qualche cubetto di mozzarella e una spolverizzata di parmigiano (13). Sovrapponetevi quindi un altro strato di lasagne (14) e proseguite a condirle così, formando almeno altri 3 strati. Terminate le vostre lasagne bianche con uno strato di salsiccia e funghi sul quale verserete la besciamella rimanente (15).

Lasagne bianche con funghi e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 5Aggiungete una generosa spolverizzata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro (16). Cuocete le lasagne bianche con funghi e salsiccia a 190° (statico) per circa 30 minuti, al termine dei quali accendete il grill per far dorare la superficie. Sfornate e fate riposare per 5 minuti (17).

Lasagne bianche con funghi e salsiccia ricetta primo il chicco di mais 6Servite le lasagne bianche con salsiccia e funghi per un pranzo speciale, come quello della domenica o in occasione del Natale.

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne bianche con funghi e salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con i funghi, qui le migliori ricette di primi al forno e qui lo speciale dedicato alle lasagne!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “Lasagne bianche con funghi e salsiccia”

  1. Ho realizzato la ricetta delle lasagne bianche proprio per Pasqua e sono buonissime!
    Tra qualche giorno proverò la ricetta delle lasagne con gli asparagi.
    Complimenti.

    1. Ciao, mi consigli un secondo da abbinare a queste lasagne orrei cucinarle x natale tu cosa hai abbinato? Antipasto ? Secondo ….. contorno……grazie e scusa l invadenza …..

      1. Allora per antipasto ti posso consigliare questi cestini di patate con mousse di mortadella, facili ma molto scenografici: http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/cestini-patate-mousse-di-mortadella-ricetta/
        Per secondo non so quanti siete, ma direi che un bell’arrosto è l’ideale, come questo di maiale al latte: http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/arrosto-di-maiale-al-latte-ricetta-forno/
        E per contorno sicuramente delle patate, o semplici al forno, oppure le patate sabbiose: http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/patate-sabbiose-ricetta-al-forno/
        Se ti serve qualche altra idea, dai un’occhiata anche agli speciali natalizi che ho preparato lo scorso anno:
        Qui gli antipasti: http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/10-antipasti-per-natale-2014-ricette-facili/
        Qui i secondi: http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/10-secondi-di-carne-per-natale-2014-ricette-facili/
        E qui i contorni: http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/10-contorni-per-natale-2014-ricette-facili/
        Spero di esserti stata utile, buone feste 😉

  2. Io in più aggiungerei anche l’uovo bollito a pezzetti e la panna da cucina oltre alla besciamella! Invece a chi non piace la mozzarella può usare sottilette o formaggio 🙂

  3. Vorrei farla x natale, ma secondo voi posso congelarla cosi me la preparo in anticipo? E quale procedura devo usare ? Cuocerla prima o congelarla e cuocerla il giorno di natale? La scongelo la sera prima o il giorno stesso?

    1. Ciao Maria, puoi senz’altro congelarla, io lo faccio sia da cruda che da cotta, ma questo solo se mi avanza da un pranzo o una cena. Trovo infatti che sia più buona quando cuoce solo una volta, perciò ti consiglio di congelarla da cruda e scongelarla in frigorifero la sera prima. Poi un paio di ore prima di infornarla tienila a temperatura ambiente 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.