Involtini di pollo con bresaola (ricetta light al forno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Gli involtini di pollo con bresaola sono un secondo piatto stuzzicante e diverso dal solito, una ricetta light che, grazie alla cottura in forno, vi permette di usare pochissimo olio. Questi involtini di pollo possono essere preparati anche con petto di tacchino, carne che io non amo particolarmente, ma che invece andrebbe consumata piĂ¹ spesso dato il suo alto contenuto di ferro. Per arricchire il gusto di questi involtini di pollo con bresaola potete aggiungere alla farcitura del parmigiano grattugiato e qualche foglia di insalata (lattughino oppure rucola). La cottura degli involtini di pollo come dicevo avviene in forno, senza pomodoro ma con del vino bianco, in modo che la carne rimanga morbida e saporita. Servite gli involtini di pollo con bresaola ben caldi, accompagnati da un contorno leggero saporito come i friggitelli croccanti.

Involtini di pollo con bresaola ricetta light al forno il chicco di mais

Ricetta degli involtini di pollo con bresaola al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di petto di pollo (o di tacchino) a fette sottili
  • 100 g di bresaola a fettine (se siete celiaci chiedete sempre bresaola senza glutine!)
  • 1 cucchiaio di senape (per la versione senza glutine io uso la Bennet)
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 80 g di lattughino o di rucola
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Per preparare gli involtini di pollo con bresaola iniziate lavando e asciugando l’insalata. Pulite il petto di pollo da eventuali parti callose e battetelo leggermente con un batticarne. Quindi spalmate ogni fettina con un velo di senape (1). Adagiatevi sopra una fettina di bresaola (2), senza preoccuparvi se sporge un po’ dai bordi della carne. Spolverizzatela leggermente con il parmigiano (3).

Involtini di pollo con bresaola ricetta light al forno il chicco di mais 1Unitevi qualche foglia di lattughino o di rucola spezzettata (4), quindi piegate le estremitĂ  della bresaola in modo da racchiudere il ripieno (5). Arrotolate infine la fettina di petto di pollo attorno alla bresaola, formando un involtino; fermatelo con uno stuzzicadenti o con dello spago da cucina (6).

Involtini di pollo con bresaola ricetta light al forno il chicco di mais 2Fate la stessa cosa con il resto della carne. Rivestite una teglia con un foglio di carta da forno, quindi ungetela con un filo di olio (7). Adagiatevi gli involtini di pollo (8). Salateli e irrorateli con il vino bianco (9).

Involtini di pollo con bresaola ricetta light al forno il chicco di mais 3Completate il tutto con una spolverizzata di parmigiano (10). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, quando saranno leggermente dorati, estraeteli dal forno (11).

Involtini di pollo con bresaola ricetta light al forno il chicco di mais 4Servite gli involtini di pollo con bresaola subito, bagnati con il fondo di cottura e accompagnati da un contorno saporito come i friggitelli croccanti.

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini di pollo con bresaola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Involtini di pollo con bresaola (ricetta light al forno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.