Involtini con pomodori secchi e patè di olive (ricetta saporita)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Oggi vi propongo un secondo piatto originale e saporito, gli involtini con pomodori secchi e patè di olive. Uso sempre la carne di vitella per gli involtini, perché rimane più tenera del vitellone e la trovo particolarmente adatta nelle preparazioni ricche di ingredienti saporiti. Per esaltare il carattere mediterraneo di questo piatto ho deciso di cuocere la carne in un sughetto di pomodoro fresco: ho usato una parte di pomodori ramati e una parte di pachino, ma riesce benissimo anche usando solo un tipo di pomodoro.

Involtini con pomodori secchi e patè di olive ricetta saporita il chicco di mais

Ricetta degli iInvoltini con pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di fettine di vitella
  • 4 cucchiai di paté di olive taggiasche (io ho usato quello Pam)
  • 6 pomodori secchi
  • 2 pomodori ramati
  • 150 g di pomodori pachino (circa 400 g)
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 rametto di maggiorana
  • Aglio, olio, sale, peperoncino

 Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Pulire le fettine di carne da eventuale grasso e, se fossero molto grandi, dividerle in due (1). Tritare con un coltello i pomodori secchi; spalmare su ogni fettina il paté di olive (2), aggiungere un po’ dei pomodori secchi tritati (3), avvolgere l’involtino su se stesso (4) e chiuderlo con due stuzzicadenti (5). Ripetere queste operazioni fino all’esaurimento degli ingredienti.

Spellare i pomodori ramati e tagliarli a tocchetti; tagliare a metà i pomodori pachino. In un tegame scaldare due cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio e due peperoncini secchi tritati.

Aggiungere gli involtini (6) e farli rosolare da entrambi i lati. Alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco (7); coprire e cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, quindi aggiungere il pomodoro, la maggiorana, due dita d’acqua e una presa di sale (8).

Coprire e far cuocere ancora per un quarto d’ora a fuoco basso, girando di tanto in tanto, finché il sughetto non si sarà addensato (9). Servire gli involtini con pomodori secchi e olive caldi, accompagnati da un buon purè di patate.

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini con pomodori secchi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Involtini con pomodori secchi e patè di olive (ricetta saporita)”

  1. Ancora una ricetta gustosa! ma sei una fonte inesauribile. Ti leggo da poco tempo e ti vado sempre a cercare; ma dove eri prima?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.