Insalatona con mela verde e fiocchi di latte

Quando il caldo inizia a farsi sentire, non c’è niente di meglio che pranzare con una bella insalata fresca e colorata: come questa insalatona con mela verde e fiocchi di latte, un piatto unico leggero e appetitoso, che assieme a una fetta di pane puĂ² costituire da solo un pasto veloce, magari al ritorno dalla spiaggia. La mela verde, col suo sapore acidulo, ben si presta ad essere utilizzata anche in preparazioni salate e dona a questa insalatona un gusto e una croccantezza molto piacevoli. All’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte si possono aggiungere le verdure che piĂ¹ ci piacciono: io ho scelto insalata iceberg, pomodorini pachino, carote tagliate a julienne e fettine di cetriolo. Altri ingredienti che ben si accostano a questa insalatona sono olive nere, mais in scatola, peperoni friggitelli tagliati a fettine, cipolle rosse, pinoli, mandorle, semi di sesamo etc… Se volete avvantaggiarvi, potete preparare l’ insalatona con mela verde anche con qualche ora di anticipo, senza condirla e avendo l’accortezza di aggiungere i fiocchi di latte solo all’ultimo momento.

Insalatona con mela verde e fiocchi di latte ricetta il chicco di mais

Ricetta dell’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di insalata iceberg o altra a scelta
  • 200 g di fiocchi di latte (se siete celiaci, controllate le marche consentite; io uso jocca)
  • 10-15 pomodorini pachino
  • 1 mela verde granny smith
  • 2 carote
  • 1 cetriolo
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare l’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte, per prima cosa lavate l’insalata, asciugatela e tagliatela a pezzetti. Raschiate le carote e tagliatele a julienne (1). Lavate molto bene la mela verde, tagliatela a spicchi, privatela del torsolo e tagliatela a fettine con tutta la buccia (2). Lavate il cetriolo e tagliatelo a rondelle sottili (3). Se la buccia non vi piace o non la digerite potete sbucciarlo.

Insalatona con mela verde e fiocchi di latte ricetta il chicco di mais 1

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti (4). Disponete sul fondo di una capiente insalatiera o in 4 insalatiere piĂ¹ piccole, l’ insalata verde; aggiungetevi sopra le carote e i pomodori. Disponete le fettine di mela e di cetriolo lungo la circonferenza della ciotola (5). Condite il tutto con sale e olio. Disponete infine i fiocchi di latte al centro dell’ insalatona (6).

Insalatona con mela verde e fiocchi di latte ricetta il chicco di mais 2

Servite l’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte subito, accompagnata da una fetta di pane tostato.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalatona con mela verde e fiocchi di latte segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette delle insalatone!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Insalatona con mela verde e fiocchi di latte”

  1. La Granny Smith è proprio la mela perfetta per questa ricetta..croccante e sugosa starĂ  benissimo con la cremositĂ  dei fiocchi di latte…Bella ricetta Francesca l’ideale per l’estate! Ciaooo ^_^

  2. Gustosissima insalata che apporta vitamine e sali minerali quando la stagione secca impoverisce l’ organismo! PiĂ¹ che buona, ottima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.