Insalata di uova con avocado

L’insalata di uova con avocado è un piatto estivo fresco e appetitoso, che d’estate si mangia volentieri sia servito come antipasto che come secondo piatto. L’insalata di uova sode è adatta sia ad essere servita al piatto che per farcire panini e tramezzini. Questa versione, in particolar modo, si presta bene a entrambi gli usi: l’avocado, infatti, crea una fantastica salsa che contribuisce a legare bene l’insalata di uova e a renderla quasi “spalmabile” sul pane.

Per dare sapore all’insalata di uova e avocado ho aggiunto una piccola quantità di cipolla di Tropea tritata finemente; il cetriolo, invece, dà freschezza e croccantezza al piatto, che altrimenti potrebbe risultare un po’ grasso al palato. Ho aggiunto all’insalata di uova e avocado anche una piccola quantità di maionese, utile per ottenere una salsa ancor più cremosa, ma non indispensabile: se non volete utilizzarla, infatti, potete sostituirla con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva o con un cucchiaio di yogurt e, usando un avocado maturo al punto giusto, otterrete comunque un’insalata di uova sode cremosa ma con qualche caloria in meno. Se cercate un modo diverso e un po’ esotico per gustare le uova sode in insalata, questa ricetta farà al caso vostro!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

insalata di uova con avocado ricetta estiva insalata cremosa con uova cetriolo avocado cipolla il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per l’insalata di uova sode e avocado

Se siete celiaci controllate che la maionese abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

4 uova
1 avocado (grande o 2 piccoli – 350 g circa di polpa)
1 cetriolo (120 g)
1/4 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaino maionese
1 pizzico sale
q.b. pepe
1 ciuffo prezzemolo

303,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 303,04 (Kcal)
  • Carboidrati 12,94 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
  • Proteine 12,80 (g)
  • Grassi 24,24 (g) di cui saturi 5,67 (g)di cui insaturi 17,42 (g)
  • Fibre 8,31 (g)
  • Sodio 249,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 240 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tegame
1 Tagliere
1 Coltello
1 Insalatiera

Come preparare le uova sode in insalata con avocado

Per preparare l’insalata di uova con avocado iniziate mettendo le uova in un tegame, coperte di acqua fredda. Accendete il fuoco e lessatele per 9 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

Scolatele e passatele subito sotto l’acqua fredda, per farle raffreddare più in fretta e facilitarvi l’operazione di rimozione del guscio. Sgusciatele e lasciatele raffreddare completamente.

Tritate la cipolla finemente con un coltello (1). Spuntate il cetriolo, pelatelo e tagliatelo a cubetti (2). Tagliate anche le uova a cubetti e salatele leggermente (3).

insalata di uova con avocado cremoso ricetta estiva il chicco di mais 1 tagliare gli ingredienti

Tagliate l’avocado a metà intorno al nocciolo, apritelo e sbucciatelo. Rimuovete il nocciolo e tagliatelo a cubetti (4). Mescolatelo in una ciotola con la maionese, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe (5).

Mescolate brevemente con un cucchiaio: se l’avocado è maturo al punto giusto si sfalderà leggermente amalgamandosi alla maionese. Unite a questo punto le uova, la cipolla e il cetriolo, mescolando bene il tutto. Regolate di sale e guarnite con il prezzemolo fresco tritato (6).

insalata di uova con avocado cremoso ricetta estiva il chicco di mais 2 comporre l'insalata

Servite l’insalata di uova con avocado subito. Se invece volete preparare l’insalata di uova con un po’ di anticipo ricordatevi di aggiungere all’avocado il succo di mezzo lime o di un quarto di limone e di coprire poi l’insalata con un foglio di pellicola a contatto, conservandola in frigorifero. L’avocado tende infatti a ossidarsi e a scurire a contatto con l’ossigeno, rendendo il piatto sempre commestibile ma esteticamente meno appetitoso.

V_ insalata di uova con avocado ricetta estiva insalata cremosa con uova cetriolo avocado cipolla il chicco di mais

Conservazione

Se avete aggiunto un po’ di succo di lime o di limone all’avocado, potete conservare l’insalata di uova sode in frigorifero, coperta con pellicola a contatto, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Per rendere più ricca e saporita l’insalata di uova con avocado potete aggiungere 50 g di salmone affumicato tagliato a listarelle, oppure delle verdure sott’olio.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Insalata di uova con avocado”

  1. d’estate? perché d’inverno no?mamma mia che bontà Francesca. ..la adoro!!!purtroppo non la posso mangiare ora per colpa di allergie,ma appena mi disintossicazione la faccio subito! !!!gnam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.