Insalata di fragole e balsamico (ricetta insolita)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

L’ insalata di fragole e balsamico è un antipasto insolito e dal gusto sorprendente, che in quantitĂ  maggiori puĂ² costituire anche un piatto unico, magari per un pranzo estivo, quando il caldo ci fa desiderare cibi freschi e leggeri. Devo dire che l’aggiunta di frutta nell’insalata è stata una recente scoperta (oltre all’ insalata di fragole è deliziosa anche l’insalata con anguria) e a mio gusto molto azzeccata, perchĂ© dĂ  sprint e carattere a un piatto altrimenti un po’ anonimo. L’ insalata di fragole si prepara con dell’insalata tenera e verde, come il songino, la rucola o il lattughino, arricchita con scaglie di parmigiano, mozzarelline e naturalmente con le fragole. A completare il tutto qualche goccia di aceto balsamico, che rende l’ insalata di fragole anche un piatto raffinato e dai sapori ben bilanciati.

Insalata di fragole e balsamico ricetta insolita il chicco di mais 0

Ricetta dell’ insalata di fragole e balsamico

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di insalata mista (rucola, songino, lattughino)
  • 100 g di fragole
  • 7-8 mozzarelline
  • Parmigiano reggiano in scaglie qb
  • Aceto balsamico qb
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucciai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare l’ insalata di fragole e balsamico iniziate lavando l’insalata e asciugandola bene. Distribuitela poi in quattro piatti monoporzione. Tagliate le mozzarelline a metà oppure in quarti (1). Distribuite anche le mozzarelline nei quattro piatti, e unite il grana in scaglie (2).

Insalata di fragole e balsamico ricetta insolita il chicco di mais 1Lavate bene le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a metà o in quarti se sono molto grandi (3). Unitele all’insalata e condite con un pizzico di sale, l’olio e qualche goccia di aceto balsamico (4).

Insalata di fragole e balsamico ricetta insolita il chicco di mais 2Servite l’ insalata di fragole e balsamico subito, come antipasto o come piatto unico leggero.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di fragole ripiene segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con fragole!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Insalata di fragole e balsamico (ricetta insolita)”

    1. Eh giĂ , infatti la mia ricetta si ispira a proprio a questa che mi hai dato tu e che non potevo fare perchĂ© non avevo limone đŸ™‚ Ma sarĂ  la prossimaq che assaggerĂ²!

  1. lo sai che il mio fidanzato me l’ha preparata prorpio tempo fa?è davvero buona,lui perĂ² non ha messo la mozzarella……
    lo rimprovererĂ²!!!ahahahah
    bravissima francè!!!buona giornata…..bacio

    1. In effetti la mozzarella è una mia aggiunta, per rendere il piatto piĂ¹ ricco e adatto anche come piatto unico perciĂ²… perdona il fidanzato đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.