Insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli (ricetta antipasto)

L’insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli è un piatto appetitoso e salutare, un’idea diversa per gustare un antipasto o un contorno ricco di vitamine e di antiossidanti. Chi ha detto infatti che il cibo salutare non deve appagare anche il gusto? Questa insalata di cavolo rosso conquisterà anche i più scettici grazie al suo sapore fresco e stuzzicante: il cavolo rosso tagliato a listarelle viene infatti condito con sale, olio, scaglie di parmigiano e pinoli leggermente tostati. Il tocco in più che rende raffinata questa insalata di cavolo rosso è l’aggiunta di qualche goccia di aceto balsamico, che esalta il gusto degli altri ingredienti. Pur essendo un piatto light e di facile esecuzione, l’insalata di cavolo rosso con parmigiano e pinoli si presta bene anche ad un’occasione speciale, come le feste che non tarderanno ad arrivare.

Insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli ricetta antipasto il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cavolo rosso
  • 70 g di pinoli
  • Scaglie di parmigiano qb (o analogo formaggio senza caglio animale per i vegetariani)
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche goccia di aceto balsamico

Procedimento (preparazione: 15 min.)

Per preparare l’insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli iniziate dividendo il cavolo rosso a metà, quindi tagliatelo a listarelle (1), eliminando la parte finale. Mettetelo poi in uno scolapasta e sciacquatelo sotto l’acqua corrente (2). Asciugatelo e mettetelo in un’insalatiera. Tostate i pinoli per un minuto o due in padella (3) girandoli spesso per non farli bruciare.

Insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli ricetta antipasto il chicco di mais 1Condite il cavolo rosso con un pizzico di sale, due o tre cucchiai di olio e qualche goccia di aceto balsamico (4). Mescolate bene, quindi unite i pinoli (5). Completate con le scaglie di parmigiano (6), che potrete dosare secondo i vostri gusti.

Insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli ricetta antipasto il chicco di mais 2Servite l’insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli subito, come antipasto o come contorno.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di cavolo rosso, parmigiano e pinoli segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.