Gulash ungherese (ricetta rivisitata)

Il gulash ungherese è uno spezzatino di carne di vitello che cuoce a lungo in un intingolo di pomodoro e spezie, un secondo piatto molto saporito e apprezzato specialmente durante i giorni invernali. Il gulash è anche un piatto che vanta numerose varianti, poichĂ© si prepara con qualche differenza in molte zone dell’Europa orientale e anche nel Nord-est del nostro paese. La mia è una ricetta rivisitata per adattare il gulash al mio gusto personale e per renderlo un tantino piĂ¹ leggero (non metto ad esempio i peperoni). Indispensabili comunque sono la paprika e il cumino, che danno allo spezzatino di carne il gusto del gulash. Per renderlo cremoso aggiungo piĂ¹ o meno a metĂ  cottura le patate precedentemente lessate, senza bisogno così di infarinare la carne. Servite il gulash ben caldo, accompagnato se volete da qualche fetta di polenta grigliata.

verticale gulash ungherese ricetta rivisitata all'italiana il chicco di mais

Ricetta rivisitata del gulash ungherese

Ingredienti per 4 persone:

  • 750 g di polpa di vitello
  • 500 g di patate
  • 100 g di cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 5-6 cucchiai di paprika dolce in polvere
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 litro circa di brodo di carne
  • 50 ml olio extravergine di oliva
  • Pepe qb

gulash ungherese ricetta rivisitata all'italiana il chicco di mais

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 2 ore e 15 min.)

Per preparare il gulash ungherese iniziate tritando finemente la cipolla e facendola imbiondire a fuoco molto basso assieme all’aglio sbucciato in un ampio tegame con l’olio (1). Tagliate la carne a cubetti abbastanza grandi (circa 2-3 cm) e privatela del grasso in eccesso, se c’è (2); aggiungetela alla cipolla (3).

Gulash ungherese ricetta rivisitata il chicco di mais 1Aggiungete anche il sale, la paprika e il cumino (4). Fate rosolare la carne per circa 5 minuti, mescolandola spesso (5). Coprite quindi con un coperchio (6) e fate cuocere per un’ora a fuoco bassissimo, controllando che la carne non si asciughi troppo (in tal caso aggiungete un mestolino di brodo).

Gulash ungherese ricetta rivisitata il chicco di mais 2Trascorso il tempo aggiungete la passata di pomodoro (7) e il brodo (8) e continuate a cuocere per un’altra ora a fuoco molto basso e coprendo il tegame con un coperchio, ma lasciando un piccolo sfiato in modo che l’acqua possa evaporare (9).

Gulash ungherese ricetta rivisitata il chicco di mais 3Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a spicchi abbastanza grandi (10) e, quando manca circa un quarto d’ora alla cottura del gulash, lessatele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolatele con un mestolo forato (11) e senza buttar via l’acqua di cottura.

Gulash ungherese ricetta rivisitata il chicco di mais 4Trascorso il tempo di cottura del gulash, che si sarĂ  notevolmente ristretto (12), aggiungetevi anche le patate (13). Allungate il gulash con qualche cucchiaio di acqua di cottura delle patate (14), che lo renderĂ  ancor piĂ¹ cremoso. Fate cuocere ancora coperto per 10-15 minuti, girandolo di tanto in tanto, finchĂ© non noterete che le patate inizieranno a sfaldarsi.

Gulash ungherese ricetta rivisitata il chicco di mais 5Servite il gulash ungherese subito, se volete accompagnato da fette di polenta grigliata.

Se ti è piaciuta la ricetta del gulash ungherese segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+, mentre qui trovate la sezione dedicata alla cucina dell’Est Europa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.