Granita di anguria

Fresca, leggera e dissetante, la granita di anguria è il dessert ideale da tenere in freezer durante l’estate! Con queste giornate di gran caldo una fresca granita al cocomero è proprio quel che ci vuole! Solo 2 ingredienti e qualche ora di riposo in freezer e anche voi potrete gustare una granita di anguria buona e dissetante. Una ricetta adatta a tutti poiché per preparare la granita di anguria, o granita di cocomero che dir si voglia, non servono particolari strumenti: vi basta un frullatore (o un mixer) e delle vaschette per il ghiaccio. Personalmente quando fa così caldo il cocomero è il frutto che più mi viene voglia di mangiare; tra le altre cose si presta bene ad essere trasformato in granita, poiché è ricco di acqua e naturalmente dolce. La granita di anguria, come dicevo, si prepara con soli due ingredienti: anguria e zucchero, quest’ultimo nelle quantità che preferite. Se il cocomero è molto dolce, ad esempio, potete ridurre la quantità di zucchero a 35-40 g. In ogni caso assaggiate il composto prima di metterlo in freezer e, se serve, aggiungete ancora un po’ di zucchero e date un’altra breve frullata. La granita di anguria si presta bene inoltre ad essere tenuta in freezer anche per diversi giorni e frullata all’occorrenza nella quantità di cui abbiamo bisogno. Un dessert pronto in freezer fa sempre comodo!


Potrebbero interessarti anche:
Granta al limone veloce
Gelo di anguria
Sorbetto al melone
Insalata con anguria
granita di anguria veloce 2 ingredienti granita al cocomero ricetta facile il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
100,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 100,60 (Kcal)
  • Carboidrati 25,69 (g) di cui Zuccheri 25,69 (g)
  • Proteine 0,80 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,40 (g)
  • Sodio 6,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per 4 bicchieri di granita al cocomero

  • 800 gcocomero (pesato senza buccia)
  • 70 gzucchero (circa)

Strumenti

english recipe For the English version of this recipe click here!

Come preparare la granita di anguria veloce con solo 2 ingredienti

  1. Per preparare la granita di anguria iniziate tagliando la polpa di anguria. Pesatene 800 g ed eliminate i semi. Tagliatela quindi a cubetti e mettetela in un frullatore o in un mixer (1).

  2. granita di anguria granita al cocomero ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 frullare l'anguria

    Aggiungete lo zucchero (2) e frullate per qualche secondo, fino a ottenere un composto liquido e omogeneo (3). Assaggiate e, se vi sembra poco dolce, aggiungete altro zucchero e frullate ancora per qualche secondo.

  3. Distribuite il composto così ottenuto nelle vaschette per il ghiaccio (4). A me ne sono servite circa 4, ma dipende ovviamente dalla loro capienza. Mettetele in freezer per almeno 4-5 ore. I tempi possono variare a seconda dei freezer, quindi controllate sempre che siano perfettamente ghiacciate prima di toglierle dal freezer.

  4. granita di anguria granita al cocomero ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 frullare i cubetti di granita

    L’ultimo passaggio per preparare la granita di anguria va fatto poco prima di servirla: mettete i cubetti di anguria nel mixer o nel frullatore (5) e frullate per 10-15 secondi, fino a ottenere una granita di anguria della giusta consistenza (6).

  5. v_ granita di anguria veloce 2 ingredienti granita al cocomero ricetta facile il chicco di mais

    Servite la granita di anguria subito; se volete potete decorarla con della panna montata oppure servirla con delle cialde.

Note

Della granita al cocomero è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Consigli per una granita di anguria perfetta

La granita di anguria preparata con questo metodo, se rimessa in freezer una volta frullata si mantiene della giusta consistenza per un’oretta, non di più. Per questo la cosa migliore è frullarla poco prima di servirla. Se comunque ve ne avanza un po’ e vi rendete conto che in freezer si è completamente ghiacciata vi basterà tenere la granita di anguria a temperatura ambiente per 15-20 minuti e poi mescolarla con una forchetta.

L’idea in più per party e aperitivi

Se decidete di servire la granita di anguria per un party, perché non trasformarla in un delizioso long drink? Nell’ultimo passaggio frullate i cubetti di anguria con un paio di bicchierini di vodka ben fredda!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Granita di anguria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.