Gnocchi alla crema di carciofi (ricetta senza panna)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Gli gnocchi alla crema di carciofi sono un primo piatto vegetariano di grande gusto e neanche troppo calorico, poiché il condimento degli gnocchi è costituito solo da carciofi, olio e sale. Preparare degli gnocchi di patate senza glutine è molto semplice (qui trovate la ricetta) e altrettanto facile è la preparazione della crema di carciofi: una volta puliti e tagliati a tocchetti, vanno infatti cotti in padella finché non sono teneri; poco prima di scolare gli gnocchi basta frullare una parte dei carciofi con un po’ di acqua di cottura, senza panna, burro o altri grassi, per creare una crema di carciofi leggera e saporita. Servite gli gnocchi alla crema di carciofi spolverizzati con un po’ di parmigiano grattugiato.

Gnocchi alla crema di carciofi ricetta senza panna e burro il chicco di mais

Ricetta degli gnocchi alla crema di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di gnocchi di patate (qui trovate la ricetta anche senza glutine)
  • 4 carciofi
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche fogliolina di menta
  • Un pizzico di Sale
  • Pepe qb
  • Parmigiano grattugiato qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 20 min.)

Per preparare gli gnocchi alla crema di carciofi iniziate pulendo i carciofi: eliminate la parte finale del gambo (1) e iniziate a togliere le foglie piĂ¹ esterne (2). Man mano che vi avvicinate al cuore del carciofo, eliminate solo la parte superiore delle foglie, nel punto in cui si spezza (3).

Gnocchi alla crema di carciofi ricetta senza panna e burro il chicco di mais 1Tagliate infine le punte con un coltello (4). Rimuovete la parte esterna e verde della base del carciofo (5) e fate la stessa cosa con il pezzetto di gambo rimasto (6).

Gnocchi alla crema di carciofi ricetta senza panna e burro il chicco di mais 2Tagliate il carciofo a metĂ  e eliminate la barba (7), quindi tagliatelo a tocchetti (8). Man mano che pulite i carciofi metteteli in abbondante acqua fredda acidulata con il succo del limone (9).

Gnocchi alla crema di carciofi ricetta senza panna e burro il chicco di mais 3Una volta puliti i carciofi mettete sul fuoco un’ampia padella con l’olio e lo spicchio d’aglio sbucciato (10); appena inizia a soffriggere calate i carciofi (11) e fateli saltare per un paio di minuti. Salateli, pepateli e aromatizzateli con qualche fogliolina di menta, quindi aggiungetevi due dita d’acqua (12), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti.

Gnocchi alla crema di carciofi ricetta senza panna e burro il chicco di mais 4Quando saranno teneri e l’acqua di cottura sarà in parte evaporata (13) spegnete il fuoco. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi gli gnocchi (14), pochi per volta per non far abbassare troppo la temperatura. Prelevate metà dei carciofi e metteteli nel bicchiere del minipimer (15) assieme a un mestolo dell’acqua di cottura degli gnocchi.

Gnocchi alla crema di carciofi ricetta senza panna e burro il chicco di mais 5Frullate fino ad ottenere una crema di carciofi (16), che unirete poi al resto dei carciofi nella padella (17). Scolate gli gnocchi appena vengono a galla e trasferiteli nella padella. Riaccendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate gli gnocchi per amalgamarli bene al condimento (18).

Gnocchi alla crema di carciofi ricetta senza panna e burro il chicco di mais 6Servite gli gnocchi alla crema di carciofi subito, spolverizzati con un po’ di parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi alla crema di carciofi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Gnocchi alla crema di carciofi (ricetta senza panna)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.