Gnocchi alla crema di asparagi e stracchino

Gli gnocchi alla crema di asparagi e stracchino sono un primo piatto molto delicato e di facile preparazione. Qui trovate la ricetta degli gnocchi senza glutine, che ho usato in questo piatto. Preparare la crema di asparagi è altrettanto semplice: gli asparagi, prima lessati e poi ripassati con il burro, vengono frullati assieme allo stracchino, formando un condimento cremoso per i nostri gnocchi. Gli gnocchi alla crema di asparagi e stracchino sono un piatto nutriente e raffinato, adatto anche ad essere servito durante un pranzo di festa.

gnocchi alla crema di asparagi e stracchino ricetta il chicco di mais

Ricetta degli gnocchi alla crema di asparagi e stracchino

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di gnocchi
  • 800 g di asparagi
  • 40 g di burro
  • 250 g di stracchino
  • Sale
  • Parmigiano grattugiato qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura 15 min.)

Per preparare gli gnocchi alla crema di apsaragi iniziate lavando e pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale; lessateli per 8-10 minuti in acqua bollente salata (1), la stessa che userete per cuocere gli gnocchi. Scolateli (2) e tagliateli a pezzetti, lasciando da parte le punte (3).

Sciogliete il burro in un’ampia padella, quindi ripassatevi gli asparagi a pezzetti per un paio di minuti (4). Nel bicchiere del minipimer mettete lo stracchino e un mestolo di acqua di cottura degli asparagi. Aggiungete anche gli asparagi a pezzetti (5) e frullate fino ad ottenere una crema (6).

Se serve aggiustate di sale. Versate la crema così ottenuta nella padella e aggiungetevi le punte di asparagi (7); se dovesse risultare troppo liquida accendete il fuoco per farla addensare  un po’. Cuocete gli gnocchi nella pentola dove avete bollito gli asparagi, scolandoli quando vengono a galla (8).

Trasferiteli nella padella con il condimento (9) e mescolate per amalgamare bene il tutto. Servite gli gnocchi alla crema di asparagi ben caldi, spolverizzati con il parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi alla crema di asparagi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

10 thoughts on “Gnocchi alla crema di asparagi e stracchino

  1. ciao!!! grazie mille della ricettina che mi hai lasciato per la sfida del mese di maggio!!! complimenti, oltre ad essere sicuramente deliziosa è davvero spiegata molto bene!! se ne avrai altre mandamele mi raccomando, non ci sono limiti, ed hai tempo fino al 25!! un bacione, Laura

  2. Verdesalvia il said:

    Brava! Questa è una bella ricetta degna di una sfida come quella lanciata da Laura, è simpatico vedere in quanti modi possa essere interpretato un ingrediente

  3. grazia il said:

    Questo modo di preparare gli asparagi va bene x i bimbi , . .Visto che i miei mangiano volentieri gli gnocchi devo provare . ,Buona settimana

Lascia un commento