Gateau di patate con prosciutto e formaggio

Il gattò o gateau di patate con prosciutto e formaggio è una ricetta tipica della tradizione campana, ma diffusa anche in molte altre zone d’Italia, apprezzata per il suo sapore genuino e la bontà degli ingredienti con cui viene arricchito. Il gateau di patate, infatti, è una di quelle ricette cosiddette “svuotafrigo”, poiché si può farcire con affettati e formaggi di vari tipi, anche quelli che spesso avanzano da altre preparazioni. Piatto rustico e sostanzioso, il gateau di patate con prosciutto e formaggio è forse la scelta più classica e che incontra il gusto di tutti, ma in alternativa si può usare salame, mortadella, speck, wurstel, provola, mozzarella, stracchino… le rivisitazioni sono davvero moltissime! Il gateau di patate con prosciutto e formaggio può essere servito come secondo piatto o, in quantità minori, anche come antipasto; il più delle volte, però, io lo servo semplicemente come piatto unico. Per rendere il gateau di patate con prosciutto e formaggio croccante all’esterno e facile da tagliare è indispensabile imburrare e rivestire di pangrattato la teglia. Il gateau di patate con prosciutto e formaggio va servito caldo ma non bollente e, se dovesse avanzare, può essere conservato in frigorifero un paio di giorni.

Ti potrebbe interessare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti per il gateau di patate classico

Se siete celiaci, oltre ad utilizzare pangrattato senza glutine, assicuratevi che anche il prosciutto cotto abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

1 kg Patate
100 g Prosciutto cotto
150 g scamorza
1 Uovo
2 cucchiai Latte
50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
15 g Burro
1 pizzico Noce moscata
q.b. Prezzemolo
2 cucchiai Pangrattato (per me senza glutine)

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
Forno
1 Pirofila 22×22 cm

Ricetta del gateau di patate classico con prosciutto e formaggio

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare il gateau di patate con prosciutto e formaggio iniziate lavando le patate, quindi lessatele intere e con la buccia in acqua salata finché non sono tenere; tenete conto che per delle patate di media grandezza ci vogliono circa 40 minuti (con la pentola a pressione 20 minuti dal fischio). Se ce l’avete potete lessarle le patate al microonde seguendo le istruzioni che trovate QUI. Nel frattempo tagliate la scamorza a fette e tritate il prezzemolo. Scolate le patate e fatele intiepidire leggermente, quindi sbucciatele (1) e schiacciatele con uno schiacciapatate (2). Unitevi la noce moscata e il prezzemolo (3).

Unite un paio di cucchiai di latte per ammorbidire il composto (4). Iniziate a mescolare e aggiungete anche 50 g parmigiano (5). Quando avrete amalgamato gli ingredienti assaggiate e regolate di sale. Alla fine aggiungete anche l’uovo (6) e mescolate accuratamente per distribuirlo per tutto l’impasto, fino a ottenere un composto morbido e malleabile.

Una volta pronto l’impasto del vostro gateau di patate con prosciutto e formaggio, imburrate una teglia da forno e rivestitela con il pangrattato (7). Distribuite sul fondo metà dell’impasto del gateau di patate e appiattitelo bene con le mani (8). Adagiatevi sopra le fettine di prosciutto cotto, sovrapponendole un po’ (9).

Formate quindi uno strato di scamorza (10). Coprite il tutto con il composto di patate rimasto, distribuendolo in maniera uniforme e premendo leggermente per compattarlo. Spolverizzate la superficie del gateau di patate con un cucchiaio di pangrattato misto al parmigiano grattugiato rimasto e completate con qualche fiocchetto di burro (11). Cuocete il gateau di patate nel forno già caldo a 200° (statico) per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà dorata (12). Sfornatelo e fatelo intiepidire per 10-15 minuti.

Servite il gateau di patate con prosciutto e formaggio caldo, come secondo o come piatto unico.

Consigli e varianti

Prova anche altre ricette a base di patate, come le crocchette con mozzarella filante o il gateau di patate e cipolle!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Gateau di patate con prosciutto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.