Gamberi al curry

Una ricetta indiana semplice e saporita che con un po’ di riso diventa un ottimo piatto unico

I gamberi al curry sono un secondo piatto semplice e appetitoso, una ricetta di ispirazione indiana che, grazie al sapiente uso delle spezie e al suo equilibrio di sapori, incontra il gusto anche di chi non è abituato a questo tipo di cucina. I gamberi al curry possono facilmente diventare anche un ottimo piatto unico, grazie all’aggiunta di un po’ di riso basmati bollito oppure di riso pilaf. La salsa al curry in cui vengono cotti i gamberi è cremosa e saporita e possiede una nota leggermente agrodolce, grazie all’aggiunta di una piccola quantità di mela e di yogurt.

Oltre al curry, che già di per sé è un mix di spezie gustose e ricche di proprietà benefiche, la ricetta dei gamberi al curry prevede l’aggiunta di un pizzico di cumino e di peperoncino, per conferire una nota piccante al piatto (nota non indispensabile, per cui se non lo gradite potete ometterlo). Poiché i gamberi al curry acquistano sapore proprio cuocendo, sebbene per pochi minuti, all’interno di questa salsa, consiglio di sgusciarli quando sono ancora crudi. Visivamente forse sono meno belli, ma il gusto ne acquista sicuramente. Con teste e carapaci potete preparare un ottimo brodo di pesce, da usare in parte proprio per la cottura dei gamberi al curry (anche se non è indispensabile) o da conservare per preparare risotti di mare.

gamberi al curry ricetta indiana gamberi cremosi con yogurt e riso il chicco di mais
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 800 g Gamberi
  • 1/2 Mela Golden
  • 30 g Porro (o cipolla bianca)
  • 1 cucchiaio Curry (se siete celiaci, deve avere la scritta “senza glutine”)
  • 1 pizzico Cumino in polvere
  • 1 peperoncino piccante (facoltativo)
  • 100 g Yogurt bianco naturale
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 ciuffo Coriandolo (o prezzemolo)
  • q.b. Riso pilaf (per accompagnare)

Preparazione

  1. Come preparare i gamberi al curry

    Per preparare i gamberi al curry, per prima cosa pulite i gamberi: privateli della testa (1) e del carapace, poi con uno stuzzicadenti incidete la groppa per eliminare le interiora (2). Sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua. Con teste e carapaci se volete potete preparare del fumetto di pesce, da usare sia per la cottura dei gamberi al curry, sia per preparare risotti di mare. Se non avete voglia di prepararlo o se avete acquistato ad esempio delle code di gambero surgelate, potete realizzare comunque questa ricetta usando del brodo vegetale o semplicemente dell’acqua calda. Pulite il porro e affettatelo a rondelle sottili (3).

  2. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti abbastanza piccoli (4). In un’ampia padella fate scaldare 1 cucchiaio abbondante di olio ed unitevi i gamberi (5). Lasciateli cuocere a fiamma bassa un paio di minuti, non di più, girandoli spesso, finché non diventeranno leggermente rosati (6).

  3. Scolateli con un mestolo forato e teneteli da parte. Nello stesso fondo di cottura aggiungete un altro cucchiaio abbondante di olio e fatelo scaldare, quindi unitevi il porro (7) e il peperoncino tritato. Appena inizia a soffriggere aggiungete la mela (8) assieme a un mestolino di brodo o di acqua calda. Lasciate cuocere coperto per 5-6 minuti, finché la mela non inizia a sfaldarsi. Agevolate il processo schiacciandola leggermente con un cucchiaio (9).

  4. Unite quindi il curry (10) e ancora un po’ di brodo o di acqua. Mescolate e rimettete i gamberi nella padella (11). Salate, pepate e lasciateli cuocere a fuoco dolce per 2-3 minuti, avendo cura che il fondo di cottura rimanga sempre abbastanza umido. Eventualmente aggiungete altra acqua o brodo (12).

  5. Trascorso il tempo di cottura, abbassate il fuoco al minimo e unite lo yogurt (13). Mescolate accuratamente (14) e lasciate addensare per un minuto circa, quindi completate con un po’ di coriandolo tritato o di prezzemolo (15).

  6. Servite i gamberi al curry subito, da soli oppure accompagnati con un po’ di riso basmati bollito o di riso pilaf.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei gamberi al curry segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette della cucina indiana!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Gamberi al curry”

  1. Rigorosamente il riso Jasmine, che è indiano altrimenti non è più la India…. Bisogna interpretare le cose bene, italiani sono molto orgogliosi della sua cucina, immaginate che un indiano fa lì spaghetto di Konjak Alke vongole e lo presenta come il piatto italiano!?!? Assurdo….

    1. Ciao Anba, grazie per la tua precisazione, ma per quanto ne so anche il Basmati è un riso indiano e non è estraneo alla sua cucina. Probabilmente, essendo l’India notevolmente grande, in alcune zone sarà diffuso più un tipo rispetto a un altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.