Frittelle di zucchine e parmigiano (ricetta leggera)

Le frittelle di zucchine e parmigiano sono un antipasto sfizioso e leggero, buone anche come secondo piatto dopo un primo sostanzioso. La ricetta è abbastanza semplice: l’impasto, costituito da uova, farina, parmigiano e zucchine trifolate, viene versato a cucchiaiate nella padella con poco olio e il risultato finale somiglia molto a dei pancakes salati. Servite le frittelle di zucchine calde per un aperitivo finger-food, spariranno in un baleno!

frittelle di zucchine e parmigiano ricetta light il chicco di mais

Ricetta delle frittelle di zucchine e parmigiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di zucchine
  • 4 uova
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di farina (per la versione senza glutine ho usato la stessa quantità di maizena)
  • Erbe miste (io ho usato basilico, erba cipollina e mentuccia)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Lavate, spuntate le zucchine e tagliatele bastoncini (1). In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio sbucciato in un cucchiaio d’olio, quindi calate le zucchine (2) e fatele saltare per qualche minuto a fuoco vivo. Salatele, aggiungete le erbe tritate e fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, finché non saranno leggermente dorate (3).

frittelle di zucchine e parmigiano ricetta light il chicco di mais 1

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e il pepe, quindi aggiungete il parmigiano e la farina (4). Sbattete ancora per qualche minuto per sciogliere i grumi, fino ad ottenere un impasto liquido ma omogeneo (5). Aggiungete le zucchine e mescolate delicatamente (6).

frittelle di zucchine e parmigiano ricetta light il chicco di mais 2

Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella (quelle rivestite in ceramica sono perfette per preparazioni come questa) e, quando è bollente, versatevi l’impasto a cucchiaiate, formando delle frittelle (7); quando i bordi cominciano a colorarsi (8) giratele e fatele cuocere dall’altro lato, finché non saranno dorate (9).

frittelle di zucchine e parmigiano ricetta light il chicco di mais 3

Scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente. Servite le frittelle di zucchine e parmigiano subito.

 Se ti è piaciuta la ricetta delle frittelle di zucchine e parmigiano segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 
Precedente Pasta fredda con melanzane e pomodoro (ricetta mediterranea) Successivo Semifreddo al melone con amarene (ricetta dolce)

9 thoughts on “Frittelle di zucchine e parmigiano (ricetta leggera)

Lascia un commento