Friggitelli croccanti al forno (ricetta contorno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

I friggitelli croccanti al forno sono un contorno saporito e appetitoso che si prepara con quella varietà di peperoncini verdi dolci chiamati, per l’appunto, friggitelli. Questi peperoncini hanno un sapore delicato e si prestano a numerose ricette: da crudi, li aggiungo a volte all’insalata, oppure spesso li preparo ripieni di carne, trasformandoli così in un secondo nutriente e gustoso. Nella ricetta di oggi, invece, i friggitelli vengono cotti velocemente in padella e poi coperti con un misto di mollica di pane e pecorino. Dopo aver fatto dorare questa panatura sotto il grill, si spruzza il tutto con dell’aceto. I friggitelli croccanti al forno si accompagnano bene con carne alla griglia, petto di pollo e secondi a base di uova.

Friggitelli croccanti al forno ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta dei friggitelli croccanti al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di friggitelli
  • 100 g di mollica di pane (per la versione senza glutine ho usato questo)
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 alici sott’olio
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 10 min.)

Per preparare i friggitelli croccanti al forno iniziate sbriciolando la mollica di pane in una ciotola (1). Unitevi il pecorino grattugiato (2), una macinata di pepe e un cucchiaio abbondante di olio (3) e mescolate il tutto.

Friggitelli croccanti al forno ricetta contorno il chicco di mais 1Lavate i friggitelli ed eliminate la calotta (4) dove si concentra la maggior parte dei semi (5). Quindi sciacquatene anche l’interno, in modo da eliminare i semi rimasti. Asciugateli con un foglio di carta da cucina. In un’ampia padella fate scaldare 3 cucchiai di olio assieme all’aglio sbucciato e alle alici (6).

Friggitelli croccanti al forno ricetta contorno il chicco di mais 2Inclinate leggermente la padella in modo da far dorare l’aglio senza che si bruci (7). Quando le alici si saranno squagliate unite i friggitelli (8), salateli leggermente e fateli saltare a fuoco vivace per 5-6 minuti, girandoli spesso. Quando avranno preso colore (9) spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.

Friggitelli croccanti al forno ricetta contorno il chicco di mais 3Ungete una teglia da forno con un filo di olio (10) e sistematevi i friggitelli. Mescolateli con la panatura al pecorino e distribuiteli bene su tutta la teglia (11). Passateli per due o tre minuti sotto il grill del forno alla massima potenza, fino a che la mollica di pane diventi dorata. Sfornateli e spruzzateli con un po’ di aceto (12).

Friggitelli croccanti al forno ricetta contorno il chicco di mais 4Servite i friggitelli croccanti al forno subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dei friggitelli croccanti al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Friggitelli croccanti al forno (ricetta contorno)”

    1. PerchĂ© in forno in realtĂ  rimangono solo un paio di minuti sotto il grill, per gratinarli. Se li tieni piĂ¹ tempo la panatura potrebbe bruciarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.