Finta trippa di uova (ricetta secondo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La finta trippa di uova è un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito, l’ideale quando ci accorgiamo troppo tardi che il frigorifero è quasi vuoto, ma vogliamo lo stesso portare in tavola qualcosa di appetitoso e sostanzioso. La finta trippa di uova infatti si prepara con pochi e semplici ingredienti, tra i quali chiaramente non c’è la trippa 🙂 A dare questa illusione infatti sono delle piccole frittate tagliate a listarelle, che vengono poi ripassate nel sugo di pomodoro come si fa in genere con la trippa. Per quel che riguarda il sugo, ho consultato diverse ricette della trippa di uova e tutte consigliano di usare il burro al posto dell’olio come base per la salsa; mi sono fidata e devo dire che in effetti l’uso del burro mitiga molto l’acidità del pomodoro e sta benissimo anche con le uova. La finta trippa di uova è un piatto adatto anche ai vegetariani, da servire in occasioni informali come una cena fra amici.

Finta trippa di uova ricetta secondo il chicco di mais

Ricetta della finta trippa di uova

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 20 g di parmigiano
  • 20 g di pecorino romano
  • 30 g di burro
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 400 g di passata di pomodoro
  • Prezzemolo qb
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • Mentuccia o menta qb

Procedimento (preparazione:  15 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la finta trippa di uova iniziate col cuocere il sugo di pomodoro: in un tegame fate sciogliere il burro a fuoco molto basso (1) quindi aggiungetevi la cipolla a grossi spicchi (2), in modo da poterla rintracciare in seguito e toglierla senza problemi. Lasciate soffriggere per un minuto, quindi aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e la mentuccia (3). Lasciate cuocere per 10-15 minuti coperto a fuoco medio, aggiungendo un cucchiaio o due di acqua se dovesse asciugarsi troppo.

Finta trippa di uova ricetta secondo il chicco di mais 1Nel frattempo preparate la trippa di uova: sgusciate le uova in una ciotola e unitevi un bel pizzico di sale, una macinata di pepe, il prezzemolo tritato, il parmigiano e il pecorino (4). Sbattete accuratamente con una forchetta, in modo da amalgamare gli ingredienti (5). Ungete con un filo di olio una padella piccola (10-12 cm di diametro) (6) e mettetela sul fuoco.

Finta trippa di uova ricetta secondo il chicco di mais 2Quando l’olio è caldo versatevi un mestolino del composto di uova, in modo da formare una frittata sottile (7). Fatela cuocere per un paio di minuti, quindi giratela e fatela cuocere anche dall’altro lato (8). Trasferitela in un piatto e versate un altro mestolo del composto di uova nella padella, per preparare un’altra frittata. Proseguite così fino all’esaurimento delle uova. Quando le frittatine saranno fredde arrotolatele una per una e tagliatele a listarelle di mezzo centimetro circa di larghezza (9).

Finta trippa di uova ricetta secondo il chicco di mais 3Tornate al sugo di pomodoro ed eliminate la cipolla (10), quindi versatevi dentro la vostra trippa di uova (11). Lasciate insaporire per 2-3 minuti, mescolando delicatamente (12), quindi spegnete il fuoco.

Finta trippa di uova ricetta secondo il chicco di mais 4Servite la finta trippa di uova subito, guarnita con qualche fogliolina di mentuccia.

Se ti è piaciuta la ricetta della finta trippa di uova segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Finta trippa di uova (ricetta secondo)”

  1. la faccio da anni è un piatto delizioso io al posto della menta che non piace a mia figlia metto origano timo e maggiorana e una grattugiata di scorza di limone <3

    1. Giusto Ombretta, anche la scorza di limone ci sta benissimo! Le erbe variano a seconda dei gusti, in genere si mette la mentuccia perché si usa anche nella ricetta della trippa alla romana e co se ne richiama il sapore 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.