Fagiolini in umido con pomodoro (ricetta contorno)

[banner]

I fagiolini in umido con pomodoro sono un contorno classico per accompagnare piatti di carne e di pesce, un modo leggero e appetitoso per gustare i fagiolini. I fagiolini sono un alimento molto consigliato nelle diete, poiché contengono poche calorie e molte fibre e in più hanno un alto potere diuretico; certo non sono il massimo del sapore, per questo può essere utile avere a portata di mano una ricetta che li renda più appetitosi, come questa dei fagiolini in umido. Preparare i fagiolini in umido è davvero semplice e, a seconda dei gusti, potete usare per il sugo del pomodoro fresco, i pelati, o la passata di pomodoro. Io ho fatto un mix di pachino e passata, per rendere il sughetto più cremoso. Servite i fagiolini in umido caldi oppure tiepidi, guarniti con del basilico fresco.

Fagiolini in umido con pomodoro ricetta contorno il chicco di maisRicetta dei fagiolini in umido con pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di fagiolini freschi
  • 400 g di pomodori pachino
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino secco
  • Qualche foglia di basilico
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i fagiolini in umido con pomodoro iniziate pulendo i fagiolini: eliminate le due estremità (1) e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente (2). Lessateli in abbondante acqua salata per 4-5 minuti o cuoceteli al vapore, lasciandoli comunque al dente. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà (3).

Fagiolini in umido con pomodoro ricetta contorno il chicco di mais 1In un ampio tegame fate soffriggere brevemente lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino a pezzetti nell’olio (4), quindi calate i pomodorini assieme alla passata di pomodoro (5). Salate e fate cuocere coperto per 5-6 minuti. Unite poi i fagiolini assieme a mezzo bicchiere di acqua (6) e mescolate bene (7).

Fagiolini in umido con pomodoro ricetta contorno il chicco di mais 2Coprite con un coperchio e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco basso (8). Quando il sugo si sarà addensato unite anche il basilico a pezzetti (9) e spegnete il fuoco.

Fagiolini in umido con pomodoro ricetta contorno il chicco di mais 3Servite i fagiolini in umido con pomodoro caldi o a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta dei fagiolini in umido con pomodoro segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Fagiolini in umido con pomodoro (ricetta contorno)”

  1. ah si questo è un classico che c’è sempre sulla mia tavola in estate!!!noi ci mettiamo anche il gavoi a fine cottura,provalo franci,da un gusto saporitissimo!!!!!!:-)
    buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.