Fagioli all’uccelletto, ricetta toscana

I fagioli all’uccelletto sono un contorno tipico toscano, che si prepara facilmente ed è adatto anche ai vegetariani. I fagioli all’uccelletto sono un piatto molto antico, originario della città di Firenze ma diffuso in tutta la regione e adatti ad accompagnare carne alla brace, oppure arrosti o ancora secondi di carne saporiti. L’origine del nome “fagioli all’uccelletto”, piuttosto curioso, è probabilmente da attribuire ai condimenti usati per questo piatto, che generalmente erano impiegati per la cottura della piccola selvaggina. La ricetta dei fagioli all’uccelletto si prepara tradizionalmente con i fagioli toscanelli oppure con i cannellini, che vanno precedentemente bolliti in poca acqua finché non sono teneri. Se usate dei fagioli secchi è bene tenerli a bagno per qualche ora prima di lessarli. Servite i fagioli all’uccelletto ben caldi, spolverizzati con del pepe macinato al momento.

Fagioli all’uccelletto ricetta toscana originale fagioli cannellini al pomodoro in umido il chicco di mais

verticale_Fagioli all’uccelletto ricetta toscana originale fagioli cannellini al pomodoro in umido il chicco di mais

Ricetta dei fagioli all’uccelletto

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fagioli toscanelli o cannellini già lessati
  • 400 g di polpa di pomodoro o di pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche foglia di salvia
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 30 min.)

Per preparare i fagioli all’ uccelletto bisogna innanzitutto lessare i fagioli in poca acqua (deve coprire i fagioli di due dita) finché non saranno teneri. In un tegame, preferibilmente di terracotta, fate soffriggere leggermente lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato nell’olio, assieme alla salvia (1). Unite la polpa di pomodoro (se è di stagione usate quello fresco) e un pizzico di sale (2), quindi abbassate il fuoco e coprite con un coperchio (3).

Fagioli all’ uccelletto ricetta toscana il chicco di mais 1Cuocete per 10-15 minuti, finché il sugo non si sarà un po’ addensato (4). Unite a questo punto i fagioli scolati (5), aggiustate di sale e pepate leggermente. Continuate a cuocere a fuoco basso e con il tegame semicoperto per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto (se dovesse asciugarsi troppo allungate il sugo con un pochino di acqua). Quando il sugo si sarà ristretto e i fagioli saranno teneri (6) spegnete il fuoco.

Fagioli all’ uccelletto ricetta toscana il chicco di mais 2Servite i fagioli all’ uccelletto subito, spolverizzati con una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta dei fagioli all’uccelletto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette della cucina toscana!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Fagioli all’uccelletto, ricetta toscana”

  1. guarda io i fagioli li mangerei anche crudi!!!!!ho sempre sentito parlare di questo piatto,ma non li ho mai assaggiati pur aveno parenti in toscana…….da fare!!!!ciao cara buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.