Dolcetti di riso soffiato e cocco (ricetta senza cottura)

Oggi una ricetta veloce e gustosa per riciclare gli avanzi delle uova di Pasqua: questi dolcetti di riso soffiato e cocco sono molto semplici da preparare, non richiedono cottura né particolare manualità (potete quindi prepararli assieme ai vostri bambini :)) e sono naturalmente privi di glutine. Secondo i gusti si possono preparare con il cioccolato fondente oppure con quello al latte; in quest’ultimo caso eviterei però l’aggiunta di zucchero.
dolcetti di riso soffiato e cocco ricetta del riciclo il chicco di mais

Ricetta dei dolcetti di riso soffiato e cocco

Ingredienti per 6 persone:
  • 100 g di riso soffiato al naturale (io ho usato Rice Crispies Giusto)
  • 200 g di cioccolato fondente (io ho usato il fondente nero Novi)
  • 50 g di farina di cocco + 1 cucchiaio per decorare
  • 20 g di zucchero
Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 2 ore)
Per prima cosa bisogna sciogliere il cioccolato a bagnomaria: mettere un recipiente con dell’acqua sul fuoco; quando l’acqua bolle porvi all’interno un altro recipiente con il cioccolato spezzettato e aspettare che fonda, mescolandolo di tanto in tanto (1). Quando è completamente sciolto (2) toglierlo dal fuoco e aggiungere lo zucchero. Mescolare e aggiungere il riso soffiato e la farina di cocco (3).
Rivestire di carta da forno una teglia (io ne ho usata una di 20×15, per avere dei dolcetti abbastanza spessi che non si rompessero troppo nel tagliarli). Riempirla con l’impasto livellando bene la superficie con un cucchiaio (4) e decorarla con la farina di cocco rimasta (5).
Coprire con la pellicola e mettere a riposare in frigorifero per almeno due ore.
Una volta che il dolce si sarà ben indurito, tagliarlo a cubetti (6) e servirlo. Se non si consuma subito è meglio conservarlo in frigorifero per evitare che il cioccolato si sciolga.

Se ti è piaciuta la ricetta dei dolcetti di riso soffiato e cocco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e

 

9 commenti su “Dolcetti di riso soffiato e cocco (ricetta senza cottura)

  1. Giacomo il said:

    Ottimi da consumare durante la partita! Se la tua squadra vince è corroborante per il tifo; se perde è la consolazione che ti assiste.
    ciao

  2. Ciao! Grazie mille per l’idea semplice ma vincente! Avevo un sacco di riso soffiato da consumare e la tua ricetta è perfetta :)!
    Se ti va passa a trovarmi sul mio blog lapiccolabottegadeidolcini.blogspot.it

Lascia un commento