Crocchette di ceci e pistacchi

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le crocchette di ceci e pistacchi sono uno sfizioso antipasto finger-food che può essere servito anche per un aperitivo diverso dal solito o una cena a buffet. Ideali anche per i vegetariani, queste polpette si preparano in poco tempo e hanno un gusto davvero particolare; se andate di fretta potete saltare il passaggio iniziale, quello in cui si fanno scottare i pistacchi per poterli spellare e lascirali con la pellicina (il sapore non ne risente più di tanto), oppure preparare le crocchette in anticipo, tenendole in frigorifero e friggendole solo all’ultimo momento.

Ricetta delle crocchette di ceci e pistacchi

Ingredienti per circa 20 crocchette:

Per le crocchette:

  • 230 g di ceci in scatola (peso sgocciolato)
  • 2 tuorli
  • 200 g di pistacchi (pesati col guscio)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Sale qb
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 1 spicchio d’aglio

Per impanare e friggere:

  • 1 uovo
  • Pangrattato qb (io ho usato quello senza glutine Pangratì Schar)
  • Abbondante olio di arachide

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Sgusciate i pistacchi e scottateli per 3-4 minuti in acqua bollente (1), quindi scolateli e strofinateli con un panno asciutto, in modo da spellarli con facilità (2). Metteteli in un mixer (3) e tritateli non troppo finemente (4).

In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio nell’olio, quindi aggiungete i ceci scolati del liquido di conservazione, assieme a un rametto di rosmarino e a due dita d’acqua (5). Salateli e fateli insaporire per una decina di minuti, quindi scolateli bene e lasciateli intiepidire (6).

Metteteli nel mixer assieme ai pistacchi e azionatelo per qualche minuto, finché i ceci non saranno ben tritati (7); essendo un composto abbastanza appiccicoso sarà necessario staccarlo ogni tanto dalle pareti del mixer prima di continuare a tritare. Aggiungete poi il parmigiano e un tuorlo (8), azionate il mixer per qualche secondo e aggiungete il secondo tuorlo. A questo punto dovreste avere un composto compatto e omogeneo (9).

Formate con esso delle crocchette grandi come una noce (10), passatele prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale (11) e poi nel pangrattato (12), facendolo aderire bene a tutta la superficie della crocchetta.

Continuate fino all’esaurimento dell’impasto (13). Scaldate in un’ampia padella o in una friggitrice abbondante olio di semi e, quando è bollente, friggete le crocchette per qualche minuto (14), finché non saranno dorate (15).

Scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente. Servite calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crocchette di ceci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crocchette di ceci e pistacchi”

    1. Sì certo Claudia, cuocile a 200 gradi per 15-20 minuti, appena spennellate con un po’ di olio extravergine di oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.